Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo: inizia la stagione, Rogora e Moroni per l'Italia

DaOAsport

Pubblicato 07/04/2022 alle 18:44 GMT+2

ARRAMPICATA SPORTIVA - La stagione dell’arrampicata sportiva inizia con la prima tappa della Coppa del Mondo 2022, che andrà in scena nel weekend dell’8-10 aprile a Meiringen (Svizzera). Per l'Italia Rogora e Moroni.

Laura Rogora nel lead alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

La stagione dell’arrampicata sportiva inizia con la prima tappa della Coppa del Mondo 2022, che andrà in scena nel weekend dell’8-10 aprile a Meiringen (Svizzera). In terra elvetica si gareggerà esclusivamente nel boulder, la disciplina più tecnica: venerdì spazio alle qualificazioni, che premieranno i migliori 20 atleti alle semifinali. Sabato semifinali e finale a 6 per le donne, domenica toccherà agli uomini.
L’Italia si presenterà all’appuntamento con otto atleti. Laura Rogora, bronzo mondiale nel lead, sarà la leader della spedizione insieme a Camilla Moroni (argento iridato nel boulder lo scorso anno). Sulle pareti anche l’esperto Michael Piccolruaz (reduce dalle Olimpiadi, al pari della romana) e il giovane talentuoso Filip Schenk. A completare la formazione saranno Marcello Bombardi, Giorgia Tesio, l’esordiente Irina Daziano e il 20enne Pietro Vidi.
Tra le donne spicca la fuoriclasse slovena Janja Garnbret (Campionessa Olimpica nel combined), che se la dovrà vedere con Natalia Grossman (detentrice della Coppa del Mondo e Campionessa del Mondo in carica). Da tenere in seria considerazione la giapponese Miho Nonaka e la serba Stasa Gejo. Al maschile, invece, I favoriti sono i giapponesi Yoshiyui Ogata (detentore della Coppa del Mondo), Kokoro Fuji (Campione del Mondo) e Tomoa Narasaki. Assente il fuoriclasse ceco Adam Ondra, mentre ci saranno lo statunitense Nathaniel Coleman e l’austriaco Jakob Schubert (rispettivamente argento e bronzo olimpico nel combined).
L'intera stagione della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva è disponibile su Eurosport e Discovery+
picture

ROGORA CHIUDE 15A IN QUALIFICA: RIVIVI LA SUA PROVA NEL LEAD

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità