Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ludovico Fossali conquista l’argento a Wujiang in Coppa del Mondo: oro a Jaelolo

DaOAsport

Pubblicato 21/10/2018 alle 17:55 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Ludovico Fossali - men speed round of the indoor World Climbing and Paraclimbing Championships 2016 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

A Wujiang si è disputata la penultima tappa della Coppa del Mondo di arrampicata sportiva, disciplina che farà il proprio debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questo weekend era riservato esclusivamente alle specialità lead e speed con interessanti riscontri per l’Italia.

Speed maschile: Fossati si prende l'argento

Strepitoso secondo posto di Ludovico Fossali che torna sul podio a oltre un anno di distanza dalla vittoria di Edimburgo ottenuta nell’estate 2017. Il 21enne di Vignola, che in stagione non era andato oltre al 6° posto di Mosca e Chamonix, ha giganteggiato e si è dovuto arrendere soltanto in finale al travolgente indonesiano Aspar Jaelolo (5.81 contro 5.94) che è tornato in auge dopo un ottimo inizio di stagione (2° a Chongqing e 4° a Tai’an a maggio). Prima vittoria in carriera per il 26enne di Jakarta che in semifinale era riuscito a sconfiggere l’iraniano Reza Alipourshenazandifar, ma poi il Campione del Mondo è riuscito a prendere quantomeno la medaglia di bronzo sconfiggendo il russo Aleksandr Shilov. Gianluca Zodda 14esimo, Marcello Bombardi 33esimo.

Speed femminile

Si rivede l’indonesiana Aries Susanti Rahayu che, dopo la vittoria di Chongqing e il 3° posto di Tai’an a maggio, non si era più vista sulla parete. La 23enne di Yogyakarta riesce a battere la quotata francese Anouck Jaubert (7.74 a 8.01), ma la transalpina conquista matematicamente la Coppa precedendo la russa Mariia Krasavina, 4a alle spalle della connazionale Iuliia Kaplina. Non erano presenti italiane in gara.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità