Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, arrampicata sportiva: qualificati, programma, calendario della rassegna olimpica

Marco Castro

Aggiornato 14/07/2021 alle 10:47 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'è sa sapere sulle gare arrampicata sportiva ai prossimi Giochi olimpici. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Ludovico Fossali sarà il primo italiano a rappresentare l'Italia nell'Arrampicata Sportiva in una Olimpiade, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo delle gare di arrampicata sportiva, con i qualificati, il programma delle gare, il calendario e alcune curiosità.

Sede e formula delle gare

Le prove di arrampicata sportiva si terranno dal 2 al 5 agosto all'Aomi Urban Sports Park di Tokyo. Sia nella competizione maschile che in quella femminile sono previste tre prove: lead (prova a difficoltà crescente), speed (prova di velocità) e boulder (vie basse e senza imbragatura, prove brevi e intense). Le medaglie verranno assegnate in base alla classifica combinata delle tre prove.

Qualificati

Ogni Paese può essere rappresentato da un massimo di due atleti. In gara ci sono 40 atleti in tutto, 20 per genere: 18 provenienti dalle qualificazioni, 1 d'ufficio del Giappone in quanto Paese ospitante e 1 su invito di un'apposita commissione. I pass sono stati assegnati ai Mondiali di Hachioji del 2019, al torneo di qualificazione di Tolosa e ai Tornei continentali di Los Angeles, Mosca, Città del Capo e Sydney.

Calendario

2 agosto - qualificazioni uomini
3 agosto - qualificazioni donne
4 agosto - finali uomini
5 agosto - finali donne

L'Italia

La squadra azzurra porta tre atleti a Tokyo: si tratta di Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz e Laura Rogora. Solo Francia, Giappone e Stati Uniti (4) hanno più rappresentanti.

Storia

L'arrampicata sportiva è una delle discipline debuttanti a Tokyo. L'ufficialità è arrivata nel 2016, sei anni dopo il riconoscimento della International Federation of Sport Climbing da parte del CIO. Lo scorso dicembre, invece, è stata confermata la presenza di questo sport anche a Parigi 2024, dove il contingente di atleti partecipanti verrà allargato da 40 a 68.
Medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su : dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,99 euro complessivi.
picture

Road to Tokyo, Arrampicata: il sogno di Kyra Condie

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità