Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torneo di qualificazione a Tokyo 2020: il regolamento e come si conquistano i pass

DaOAsport

Pubblicato 26/11/2019 alle 13:50 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Stefano Ghisolfi

Credit Foto LaPresse

L’arrampicata sportiva sarà uno dei nuovi sport presenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il CIO ha acconsentito all’inserimento di questa disciplina insieme a baseball/softball, karate, surf, skateboard e dunque i migliori atleti sono pronti per darsi battaglia nella cornice a cinque cerchi per la prima volta nella storia. All’evento parteciperanno 20 uomini e 20 donne che si cimenteranno nel nuovo format della combinata, pensato appositamente per questo esordio olimpico: gli atleti gareggeranno nelle storiche specialità (lead, boulder, speed) e la somma dei risultati determinerà la classifica finale.
Per il momento sono già stati assegnati otto pass per sesso: uno di diritto al Giappone in quanto Paese organizzatore e altri sette attraverso i Mondiali di ottobre dove anche il nostro Ludovico Fossali, Campione del Mondo di speed, è riuscito nell’impresa di qualificarsi ai Giochi. Altri sei pass per sesso verranno messi in palio nel torneo internazionale di qualificazione in programma a Tolosa (Francia) nel weekend del 28 novembre – 1° dicembre.
A questa manifestazione prenderanno parte 22 uomini e 22 donne tra cui i nostri Stefano Ghisolfi e Laura Rogora, soltanto i primi sei atleti staccheranno il pass ma attenzione perché un Paese può portare massimo 2 atleti per sesso alle Olimpiadi e dunque bisognerà stare molto attenti ai passaporti dei vari climbers e alle quote già ottenute da ciascuna Nazione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità