Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tragedia nel mondo dell'arrampicata: Luce Douady, talento di 16 anni, muore durante una scalata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/06/2020 alle 18:48 GMT+2

La giovanissima atleta francese, iridata juniores nel 2019, è caduta scivolando su un sentiero che la portava in parete nella zona di Grenoble in Val d'Ise're in Francia. Le autorità francesi hanno avviato delle indagini per stabilire le cause dell’incidente

Luce Douady a Monaco di Baviera nel 2018

Credit Foto Getty Images

Terribile notizia dal mondo dell'arrampicata. Luce Douady, 16 anni, talento francese dell'arrampicata sportiva internazionale è morta domenica in allenamento sulla falesia di Saint Pancrasse-Luisset nella zona di Grenoble in Val d'Ise're in Francia. La giovane è scivolata accidentalmente lungo un sentiero che conduceva alla zona di arrampicata precipitando per 150 metri. Insieme ad alcuni compagni di allenamento, la ragazza si stava spostando in un settore nuovo della falesia, lungo un percorso molto esposto e a tratti dotato di cavi per la protezione. Le autorità francesi hanno avviato delle indagini per stabilire le cause dell’incidente.
Nativa di Chambéry (Savoia), Luce era la campionessa mondiale juniores in carica della specialità Bouldering, titolo che aveva ottenuto lo scorso anno alla rassegna iridata di Arco in provincia di Trento. Agli Europei assoluti di arrampicata della specialità Lead di Edimburgo era invece giunta quinta.
Ecco le parole di Pierre-Henri Paillason, direttore tecnico della Federazione francese della montagna e delle scalate.
Luce era una dei giovani atleti più promettenti nella squadra di arrampicata francese e questa terribile notizia ha colpito duramente i suoi compagni di allenamento, i suoi allenatori e il suo club del Chambe'ry Escalade.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità