Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Alex Schwazer chiede lo stop della squalifica e sogna (a sorpresa) Tokyo 2020

Simone Eterno

Pubblicato 05/12/2019 alle 14:49 GMT+1

La notizia è ora ufficiale: il marciatore Alex Schwazer ha chiesto l'annullamento della sua squalifica, ha ripreso ad allenarsi e sogna le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Doping: Ärzte von Alex Schwazer müssen ins Gefängnis

Credit Foto SID

La notizia è ora ufficiale: il marciatore Alex Schwazer ha chiesto l'annullamento della sua squalifica, ha ripreso ad allenarsi e vuole partecipare alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo. Lo ha fatto con un'istanza al Tribunale federale della Confederazione elvetica chiedendo sospensione della squalifica di otto anni per doping inflittagli dal Tribunale arbitrale dello sport nell'agosto 2016. Campione olimpico a Pechino 2008, Schwazer è tornato ad allenarsi perché sogna la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
A spingere l'atleta altoatesino i dubbi espressi dal gip di Bolzano Walter Pelino, che ritiene fondata l'ipotesi della manipolazione delle urine usate per il controllo antidoping che lo ha incastrato.
Giusto qualche settimana fa la procura di Bolzaro riteneva infatti attendibile la possibilità che i campioni fatali a Schwazer sulla strada di Rio 2016 furono manomessi. Un’ipotesi comunque ancora da provare con certezza, come dimostrava l’ultima richiesta proprio del gip Pelino di 56 provette da differenti atleti per accertarsi che il contenuto di dna nel test fu effettivamente manomesso: a questo articolo tutti i dettagli.
Il caso dunque resta aperto e anche questo tentativo di Schwazer è una nuova lotta contro il tempo. I tempi della giustizia infatti restano lunghi, il caso non è ancora risolto e la sua eventuale innocenza potrebbe arrivare a Olimpiadi già in corso. Quella di oggi è però una notizia: Alex Schwazer vuole provarci ancora una volta. Vedremo se riuscirà a provare la sua innocenza e battere il tempo, prima della giustizia e poi della strada.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità