Armand Duplantis da sogno! Record del mondo nel salto con l'asta, fa 6.17 a Torun

Lo svedese fa cadere un primato che resisteva dal 2014: 6.17, un centimetro meglio di Renaud Lavillenie, al meeting indoor di Torun, Polonia.

Armand Duplantis (Schweden)

Credit Foto Getty Images

Armand Duplantis entra nella leggenda: dopo aver battuto il record svedese martedì, sabato riesce nell'impresa di superare il record del mondo del salto con l'asta realizzato da Renaud Lavillenie a Donetsk (Ucraina) il 15 febbraio 2014. Quella volta fu 6.16, ora l'"asticella" è alzata a 6.17.
Duplantis, 21 anni il prossimo novembre, ci riesce in quel di Torun (Polonia): dopo aver superato il suo stesso primato (6.01), salta direttamente a 6.17. Il primo tentativo va a vuoto, il secondo è vincente. E la sua gioia è ovviamente irrefrenabile.
Il vice campione del Mondo era andato vicinissimo al record già pochi giorni fa a Karlsruhe (Germania): allora un tocco di mano nella fase discendente del salto gli aveva impedito di gioire.
Questa volte niente da dire: il campione d'Europa mette insieme una gara perfetta. 5.52, 5.72, 5.92, 6.01 al primo tentativo e poi al secondo salto ecco l'impresa.
picture

Duplantis aveva sfiorato il record di 6,17 già al meeting di Karlsruhe: tutti i tentativi

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità