Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Duplantis, è record del mondo! Salto da 6.15 a Roma, superato Bubka

Marco Castro

Aggiornato 18/09/2020 alle 10:19 GMT+2

Il talento svedese incanta al Golden Gala e cancella un primato che all'aperto resisteva da 26 anni. Dopo il record indoor registrato a febbraio, Duplantis riscrive di nuovo la storia del salto con l'asta.

La joie d'Armand Duplantis après avoir franchi 5,94m, le 4 juillet 2020 à Göteborg.

Credit Foto Getty Images

Il Mondo ai suoi piedi, ora per davvero. È nella nobile cornice del Golden Gala di Roma che Armand Duplantis bussa ancora una volta alla porta della storia, volando fino a quell'agognato 6,15 m che gli vale il record del mondo outdoor nel salto con l'asta. Un centimetro in più di Sua Maestà Sergey Bubka, che deteneva il primato dal lontano 31 luglio 1994, quando volò più in alto di tutti al Sestriere. Italia sempre teatro di grandi gesta, dunque.
È tutto strano, uno non si abitua mai al record del mondo. Ho trovato il ritmo sugli ultimi due salti [Mondo Duplantis dopo il record]
"Farò di tutto per onorare l'ultima gara a Doha - ha continuato Mondo - poi davvero posso festeggiare. Il 2020 è stato un anno stranissimo ma pazzesco, non sapevo neanche quali gare si sarebbero potute disputare, riuscirci all'aperto come stasera è fantastico". Il talento svedese aggiorna così la personale bacheca dei primati, dopo aver cancellato anche il record indoor di Lavillenie lo scorso febbraio: prima a Torun (Polonia) e poi a Glasgow, quando si issò fino ai 6,18 m. E ora? Sky is the limit diceva qualcuno e quanto è vero per un ragazzo che non ha ancora compiuto 21 anni e già vola in alto come nessuno.
picture

Il Mondo è di Duplantis: dalle discese con lo skate dal tetto di casa al record

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità