Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Filippo Tortu dopo il 20"11 e il primato sui 200: "Soddisfatto di questo risultato ma nel 2021 potevo..."

DaOAsport

Aggiornato 18/09/2021 alle 20:48 GMT+2

CONTINENTAL TOUR NAIROBI - Filippo Tortu molto realista dopo il 20"11 a Nairobi sui 200 metri che gli ha permesso di migliorare il proprio personale sulla distanza di oltre 23 centesimi: "Sono davvero soddisfatto di questo risultato, che mi qualifica direttamente per i Mondiali di Eugene, ma che ha anche un sapore dolce-amaro perché ho la consapevolezza che avrei potuto far meglio".

Filippo Tortu esulta con la bandiera tricolore, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Filippo Tortu è diventato il secondo italiano più veloce di sempre sui 200 metri. Il brianzolo ha stampato un notevole 20.11 a Nairobi (capitale del Kenya), superando per due centesimi Fausto Desalu e piazzandosi alle spalle soltanto dell’icona Pietro Mennea. Il 23enne ha chiuso la stagione con il personale migliorato di 23 centesimi dopo quattro anni, mettendo la classica ciliegina sulla torta a un’annata caratterizzata dallo strepitosa medaglia d’oro nella 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
picture

Tortu 20"11 sui 200: 2° solo a Mennea, rivivi la sua gara

Filippo Tortu ha analizzato questa bella giornata attraverso i canali federali:
"Migliorare un primato personale mi mancava da troppo tempo, dal 2018 per l’esattezza, con il 9.99 di Madrid sui 100 metri. Sono davvero soddisfatto di questo risultato, che mi qualifica direttamente per i Mondiali di Eugene, ma che ha anche un sapore dolce-amaro. Sì, perché alla grande soddisfazione si unisce la consapevolezza che, essendo arrivato alla fine della stagione, avrei potuto fare molto meglio quest’anno. È certamente stata la stagione più complicata di sempre e solo dopo la staffetta ai Giochi sono riuscito a darmi una sferzata a livello mentale. Ho oggi una maggior consapevolezza dei miei mezzi e sono felice di aver concluso in bellezza. Ora è il momento di prendermi una stra-meritata vacanza”.
picture

Staffetta 4X100: il film di un oro da leggenda

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità