Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Gianmarco Tamberi chiude la stagione da numero 1 al mondo

DaOAsport

Aggiornato 16/09/2021 alle 13:45 GMT+2

ATLETICA - Gianmarco Tamberi chiude una memorabile stagione con la classica ciliegina sulla torta. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dopo aver vinto la Diamond League, il saltatore in alto si prende il lusso di concludere l’annata agonistica da numero 1 del ranking mondiale.

Gianmarco Tamberi

Credit Foto Getty Images

Gianmarco Tamberi chiude una memorabile stagione con la classica ciliegina sulla torta. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dopo aver vinto la Diamond League, il saltatore in alto si prende il lusso di concludere l’annata agonistica da numero 1 del ranking mondiale.
L’aggiornamento di World Athletics ha proiettato il marchigiano in vetta alla graduatoria: il successo ottenuto a Zurigo la scorsa settimana gli ha permesso di operare il sorpasso sul bielorusso Maksim Nedasekau, colui che lo aveva battuto agli Europei indoor costringendolo ad accontentarsi dell’argento, e gli assicura il diritto di guardare tutti dall’alto in basso al termine di questo 2021. Il 29enne svetta con 1415 punti contro i 1398 del suo avversario, i 1366 del qatarino Mutaz Essa Barshim (l’altro vincitore di Tokyo), i 1364 del russo Ilyva Ivanyuk e i 1340 dell’altro russo Mikhail Akimenko.
Il Campione Olimpico aveva messo nel mirino questo obiettivo dopo l’apoteosi nel Sol Levante e lo ha inseguito prendendo parte a quattro gare in due settimane (vincendo a Chorzow e a Losanna), dimostrando in pedana tutte le sue doti, la sua caparbietà e il crisma del vero campione in tutti i sensi. Un vero e degno numero 1 del mondo. Ufficialmente, secondo la Federazione Internazionale di atletica leggera.
Ora il ribattezzato Gimbo può meritarsi qualche meritata settimana di vacanza, poi si inizierà a pensare al 2022 con i Mondiali nel mirino, pronto a regalare nuove magie. Di fatto mancano ancora una decina di giorni al termine della stagione e il programma prevede ancora alcune gare, ma Nedasekau e Barshim non potranno comunque superare l’azzurro.
picture

TAMBERI: "QUESTA NON E' UNA SEMPLICE MEDAGLIA, E' MOLTO DI PIU'"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità