Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica: gli Europei 2024 si disputeranno a Roma

Simone Pace

Aggiornato 10/11/2020 alle 20:44 GMT+1

L'Italia torna a ospitare la rassegna continentale dopo le edizioni del 1934 (a Torino) e del 1974 (ancora a Roma). La capitale ha stravinto la concorrenza di Katowice, l'altra città candidata.

La pista di atletica dello stadio Olimpico di Roma

Credit Foto Getty Images

Gli Europei 2024 di atletica si disputeranno a Roma. Lo ha stabilito il Consiglio della federazione continentale che a grande maggioranza (14 voti a 2) ha deciso di assegnare alla capitale l'organizzazione della 26esima edizione della rassegna. Larghissimo, dunque, il successo sull'altra città candidata, la polacca Katowice.

Europei in Italia per la terza volta

Per la terza volta, dunque, gli Europei di atletica si terranno in Italia: era già successo nel 1934 (Torino) e nel 1974 (ancora a Roma). Diversi i punti di forza che hanno premiato la candidatura italiana: tra questi la previsione di far disputare la prova di getto del peso ai piedi del Colosseo e le mezze maratone con partenza e arrivo affacciati su piazza San Pietro.

Giomi: "Un successo di tutti"

Entusiasta il presidente federale Alfio Giomi: "È un successo di tutti - si legge sul sito della Fidal -. Ora l'atletica italiana ha un obiettivo importante di fronte a sé e la promozione di questo campionato europeo farà crescere la nostra meravigliosa disciplina. Questo 2020 è stato particolare, ma l'atletica ha fatto vedere in Italia, in Europa e nel mondo di saper affrontare anche i momenti più drammatici. Tutti insieme abbiamo dimostrato che ce la possiamo fare, questo è il nostro messaggio".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità