Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Diamond League, Nadia Battocletti firma il record personale sui 3000 metri femminili a Doha

DaOAsport

Pubblicato 13/05/2022 alle 21:10 GMT+2

DIAMOND LEAGUE - L'unica nota lieta per gli azzurri nella tappa inaugurale di Doha è il record personale di Nadia Battocletti sui 3000 metri femminili. La 22enne di Cles - undicesima al traguardo - si migliora di quattro secondi nella gara vinta da Francine Niyonsaba e punta entro fine anno al primato italiano che persiste dal 1997.

Nadia Battocletti

Credit Foto Getty Images

Nadia Battocletti ha migliorato di oltre quattro secondi il proprio personale sui 3000 metri. L’azzurra si è sensibilmente migliorata a Doha (Qatar), dove va in scena la prima tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. La trentina ha timbrato 8:50.66, ritoccando quanto fatto lo scorso anno a Gravellona Toce (8:54.91).
La 22enne, che ad aprile aveva realizzato il record italiano delle due miglia, ha dovuto fare i conti con il fortissimo vento che si è abbattuto sull’impianto mediorientale e che ha obbligato le atlete a fronteggiare un vero e proprio muro. Nadia Battocletti ha perso contatto dalle big nella prima parte di gara, poi è rimasta nel gruppo centrale e ha concluso in undicesima posizione.

Battocletti dopo la gara: "Ho corso contro un muro di vento"

La nostra portacolori sperava di portare a casa qualcosa di più rilevante, come ha ammesso ai microfoni della Rai: “C’erano circa 130 metri sui 400 completamente con vento contro, era come correre contro un muro: è stato molto difficile correre. La stagione è iniziata bene, oggi ho fatto il mio personale: venivo a Doha con altre ambizioni, ma queste tappe aiutano. Devo fare 8:50 come passaggio per i 5000 metri, ci vediamo per le prossime“.
A trionfare è stata la burundese Francine Niyonsaba con la miglior prestazione mondiale stagionale (8:37.70). L’argento olimpico di Rio 2016 sugli 800 metri ha avuto la meglio sulla keniana Faith Kipyegon (8:38.05 per la Campionessa Olimpica dei 1500 metri) e l’australiana Jessica Hull (8:40.97).
picture

Battocletti in finale: rivivi la sua fantastica progessione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità