Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping, Alex Schwazer: "La mia assoluzione? Sono felice, giustizia è stata fatta"

Simone Pace

Aggiornato 18/02/2021 alle 18:48 GMT+1

ATLETICA - Dopo l'archiviazione del procedimento penale a suo carico disposta dal Gip del Tribunale di Bolzano, il marciatore azzurro non trattiene la soddisfazione: "Sono molto felice che dopo 4 anni e mezzo di attesa finalmente è arrivato il giorno in cui è stata fatta giustizia. Probabilmente non potrò dimenticare tutto, ma oggi vengo ripagato delle tante battaglie che ho dovuto affrontare".

Alex Schwazer, Atletica, Getty Images

Credit Foto Getty Images

"Sono molto felice che dopo 4 anni e mezzo di attesa finalmente è arrivato il giorno in cui è stata fatta giustizia. Probabilmente non potrò dimenticare tutte le cose, ma il giorno di oggi mi ripaga un po' di tante battaglie che insieme ad altri che mi sono stati vicini ho dovuto affrontare in questi quattro anni e mezzo, che non sono stati per nulla facili". Con queste parole Alex Schwazer commenta l'archiviazione del procedimento penale per doping a suo carico disposta ("per non avere commesso il fatto") dal Gip del Tribunale di Bolzano. La dichiarazione di Schwazer è contenuta in un file audio fatto recapitare all'ANSA dalla sua manager Giulia Mancini.

Donati: "Vinta la grande battaglia per la verità"

Tra chi commenta l'assoluzione di Alex Schwazer c'è anche Sandro Donati, il tecnico che da sempre fa della lotta al doping uno dei suoi tratti distintivi: "Questa è una grande vittoria arrivata grazie a un giudice coraggioso, ma anche a chi in questi anni è rimasto dietro le quinte. Questa era la grande battaglia per la verità, l'abbiamo vinta. Adesso ci sarebbe la battaglia sportiva per sanare il misfatto. Anch'io in qualche modo sono stato incastrato: sono passato per fesso o per complice e non sono né l'uno né l'altro. Ho parlato con Alex ed era emozionato. Si sta allenando, è molto costante. L'ho tenuto a un livello non molto elevato ma in una condizione tale che, se dovesse arrivare giustizia pure in ambito sportivo, potrebbe essere pronto per i Giochi di Tokyo".
Se dovesse arrivare giustizia pure in ambito sportivo, Alex potrebbe essere pronto per i Giochi di Tokyo [Sandro Donati su Schwazer]
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità