Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Doping, sei anni di squalifica alla maratoneta keniana Chemtai Kipyogei: le toglieranno la vittoria di Boston

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/12/2022 alle 20:11 GMT+1

La keniana è stata trovata positiva più volte alla stessa sostanza e ha falsificato delle carte per giustificare la sua assunzione. Per questa ragione le viene revocata anche la vittoria della maratona di Boston 2021.

Maratona Boston: tra le donne trionfa Kipyogei

Ennesimo caso di doping nell'atletica. Questa volta a entrare nel mirino della WADA è Diana Chemtai Kipyogei, risultata positiva al triamcinolone, un glicocorticoide che in passato in alcuni casi era ammesso e che da gennaio 2022 è stato inserito nell'elenco delle sostante vietate senza possibilità di deroga.
Kipyogei, che ha fatto più volte uso della sostanza proibita, era già stata sospesa a ottobre e ora, come riporta l'ANSA, il panel Integrità della federazione mondiale di atletica fa sapere che l'atleta keniana sarà squalificata per sei anni, ossia fino al 2028.
Una squalifica lunga, aggravata dal comportamento doloso della maratoneta, accusata di aver alterato delle prove: nella fattispecie avrebbe contraffatto delle carte che giustificavano la sua positività rilevata al controllo dopo aver vinto la maratona di Boston del 2021. Il successo le verrà ovviamente revocato.
Batosta ancora più grande per il Kenya, perché un'altra sua alteta, Purity Cherotich Rionoripo, è stata a sua volta squalificata per cinque anni per uso di furosemide, diuretico che anche lei aveva tentato di giustificare falsificando dei documenti. Anche per Cherotich arriva la revoca di un titolo, quello della maratona di Praga dello scorso anno.
picture

Maratona Boston: tra le donne trionfa Kipyogei

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità