Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gianmarco Tamberi campione europeo! Medaglia d'oro nel salto in alto con 2.32

Paolo Pegoraro

Aggiornato 03/03/2019 alle 09:42 GMT+1

Gianmarco Tamberi conquista una splendida medaglia d'oro nel salto in alto agli Europei indoor di Glasgow, tornando sul podio di una grande manifestazione internazionale dopo il terribile infortunio alla caviglia alla vigilia delle Olimpiadi di Rio 2016. Argento per Baniotis, bronzo per Protsenko. Decisiva la misura di 2.32 superata al secondo tentativo per "Gimbo".

Gianmarco Tamberi festeggia il suo Oro Europeo a Glagow 2019

Credit Foto Getty Images

Dopo tre anni tormentatissimi Gianmarco Tamberi torna sul gradino più alto del podio di una grande manifestazione internazionale conquistando una splendida medaglia d'oro nel salto in alto maschile indoor agli Europei di Glasgow. All'altista marchigiano è "bastato" superare quota 2.32 al secondo tentativo, sbaragliando così la concorrenza del greco Konstandinos Baniotis (medaglia d'argento con 2.26) e dell'ucraino Andrii Protsenko (bronzo con la stessa misura).
Il 2.32 gli vale la miglior misura europea del 2019 (eguagliata da Tamberi): gara condotta con piglio combattivo e autoritario dall'azzurro, autore di un percorso netto - 2.18, 2.22, 2.24, 2.26 e 2.29 superate tutte al primo tentativo - sino all'errore al primo tentativo a quota 2.32. Oggi semplicemente Gimbo è stato più centrato, più forte, "più tutto", rispetto agli avversari presenti sulla pedana scozzese Tamberi ha poi provato a dare un po' di spettacolo cimentandosi con misure più elevate a medaglia d'oro già in saccoccia, ma l'azzurro ha fallito sia a quota 2.34 che a quota 2.36. ("Ci ho provato, ma dopo aver messo la medaglia d’oro al collo era difficile trovare di nuovo le motivazioni", spiegherà poi in zona mista).
Poco importa, "Gimbo" Tamberi è campione d'Europa al coperto: l'infortunio alla caviglia che gli costò la partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016 è ormai un ricordo sbiadito, l'altista marchigiano è tornato a livelli top nella stagione del Mondiale di Doha e soprattutto a un anno dal grande appuntamento di Tokyo 2020. Halfshave is back!

Le vittorie di Tamberi

2011 - Bronzo agli Europei Juniores di Tallinn
2016 - Oro al Mondiale indoor di Portland
2016 - Oro agli Europei di Amsterdam
2019 - Oro agli Europei indoor di Glasgow

La dichiarazione

C’è troppa emozione dopo due anni e mezzo impossibili tra lacrime e frustrazione. Finalmente ci siamo, si riparte da qui, sono tornato, ma lo sapete che non mi accontento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità