Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica: Larissa Iapichino quinta nella finale del salto in lungo agli Europei indoor di Torun

DaOAsport

Pubblicato 06/03/2021 alle 21:38 GMT+1

EUROPEI INDOOR - Termina in quinta posizione la prima esperienza di Larissa Iapichino in un grande evento internazionale di atletica. A Torun, in Polonia, l'azzurra ha disputato una gara discreta nel salto in lungo non riuscendo tuttavia a trovare mai la giusta confidenza con la pedana. Sesto posto per Laura Strati, l'altra azzurra in finale.

Larissa Iapichino

Credit Foto Getty Images

Termina in quinta posizione la prima esperienza di Larissa Iapichino in un grande evento internazionale di atletica. A Torun, in Polonia, l'azzurra ha disputato una gara discreta nel salto in lungo non riuscendo tuttavia a trovare mai la giusta confidenza con la pedana. La tedesca Malaika Mihambo, grande favorita della vigilia, si è dovuta accontentare dell’argento con 6,88 metri. La campionessa del mondo in carica all’aperto, che vanta un personale di 7.30, è stata beffata all'ultimo salto dall’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk, capace di spingersi fino a 6.92, primato mondiale stagionale (il precedente era il 6.91 proprio di Larissa Iapichino). Ai primi due posti troviamo le due atlete che, nel 2019, avevano agguantato l’oro e l’argento ai Mondiali outdoor, a testimonianza del livello altissimo della gara.
Bekh-Romanchuk si è presa dunque una rivincita nei confronti di Mihambo, pur se in un contesto molto meno prestigioso. A completare il podio la svedese Khaddi Sagnia con 6.75: la svedese vinse le Olimpiadi Giovanili del 2010, ma nel salto triplo. Quarta posizione per la bielorussa Nastassia Mironchyk-Ivanova (6.72), poi Larissa Iapichino con 6.59, misura ottenuta al primo tentativo. Una serie in cui la toscana ha avvicinato a più riprese i 6.60, senza trovare tuttavia il guizzo decisivo per una medaglia che, a posteriori, era alla portata. Questo l'ordine dei salti dell'azzurra: 6.59, 6.56, nullo, 6.48, 6.34, 6.56.
In finale era presente anche Laura Strati, che ha completato un ottimo Europeo con un più che onorevole sesto posto in 6,57. Completano la classifica la spagnola Fatima Diame (6,47) e la rumena Florentina Costina Iusco (6,38).
picture

Larissa Iapichino va di fretta: un 6.80 quasi da record per l'età, con vista sui Giochi di Tokyo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità