Eurosport
Larissa Iapichino finalmente si veste d'oro! Campionessa europea indoor nel salto in lungo. Sioli bronzo nell'alto
Di
Aggiornato 08/03/2025 alle 22:06 GMT+1
EUROPEI INDOOR - Larissa Iapichino conquista l'oro nel salto in lungo, il suo primo trionfo a livello senior. L'azzurra batte Annik Kalin e Malaika Mihambo. È la quinta medaglia della spedizione tricolore, che pochi minuti prima aveva festeggiato il bronzo di Matteo Sioli nel salto in alto.
Iapichino sfiora il podio! Quarta nel lungo, rivivi la sua gara
Video credit: Eurosport
Larissa Iapichino favolosa! A vent'anni dall'oro mondiale di mamma Fiona a Goteborg, l'azzurra classe 2002 è la campionessa europea indoor nel salto in lungo. Ad Apeldoorn è decisivo il terzo tentativo (6.94) dove registra il suo risultato migliore di questo 2025 grazie al quale si mette alle spalle la svizzera Annik Kalin, partita all'attacco con il record nazionale (6.90), e la tedesca Malaika Mihambo che chiude terza grazie all'ultimo salto da 6.88. E' un successo che vale tanto, il primo continentale a livello senior, e porta l'Italia al secondo posto nel medagliere (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) con la Svizzera nel mirino.
Pochi istanti prima del trionfo di Larissa, la quarta medaglia azzurra in Olanda porta la firma inattesa di Matteo Sioli. Il 19enne conquista un bronzo stupendo nel salto in alto. Con la misura migliore della sua carriera (2.29), il classe 2005 originario di Milano sale sul gradino più basso del podio, anticipato soltanto dall'ucraino Oleh Doroshchuk e al ceco Jan Stefela. Un dato balza all'occhio: tutti e cinque i metalli italiani in questa edizione degli Europei indoor arrivano dai salti.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/08/08/4023070-81599048-2560-1440.png)
Iapichino: "Sento di aver perso un'occasione, mi è mancato l'acuto"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità