Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aspettando Tortu, Ojiaku va in finale nel salto in lungo, ok pure Cattaneo e Bencosme

DaLaPresse.it

Aggiornato 06/08/2018 alle 18:54 GMT+2

Otto azzurri nella prima giornata dei Campionati Europei di Berlino. Ecco come sono andati.

Kevin Ojiaku - 2018

Credit Foto Getty Images

Marco Lingua e Simone Falloni nel martello, Federico Cattaneo nei 100, Kevin Ojiaku nel lungo, Josè Bencosme nei 400hs, Irene Siragusa e Anna Bongiorni nei 100, Leonardo Fabbri nel peso.

Missione compiuta per Kevin Ojiaku

Con una gara in crescendo il 29enne piemontese conquista la finale del lungo e tornerà quindi in pedana mercoledì sera tra i migliori d’Europa alle ore 19.40. Dopo aver aperto con 7,59 (-1.1) incrementa a 7,74 (-0.5), una misura che a conti fatti sarebbe comunque utile per passare il turno. Ma al terzo e ultimo tentativo si migliora ancora con 7,90 (+0.3), a soli quattro centimetri dal primato stagionale, e alza l’indice destro in segno di soddisfazione regalando 10 centimetri all’asse di battuta. Nel riepilogo della qualificazione l’azzurro è in quarta posizione, mentre soltanto due atleti superano gli otto metri: il ventenne greco Miltiadis Tentoglou (8,15/+1.3) subito al turno iniziale e il tedesco Fabian Heinle (8,02/-0.2). E’ la prima finale internazionale della carriera per il saltatore delle Fiamme Gialle, out per nove centimetri nella scorsa estate ai Mondiali di Londra.
Ho fatto stavolta una qualificazione intelligente invece di solito faccio un po’ di confusione. Il vento era contrario e non semplicissimo da gestire. Ho staccato fuori pedana nel primo salto, però sono rimasto tranquillo perché sentivo di essere efficiente. Anche il 7,74 del secondo salto sarebbe bastato, ma l’ultimo turno serviva più per me che per la finale: mi ha dato una sensazione ancora migliore. Si torna in pedana l’8/8 (con allusione alla barriera degli otto metri, ndr). Servirà qualcosa di più per la medaglia…

100 metri: Tortu, Jacobs e anche Cattaneo

Ci saranno tre azzurri ai blocchi di partenza domani sera, dalle ore 19.30, nelle semifinali dei 100 metri. Ai nomi del primatista italiano Filippo Tortu e di Marcell Jacobs, entrambi fra i “top 12” della stagione a livello europeo e già avanti di diritto, si aggiunge quello di Federico Cattaneo. Il 25enne lombardo della Riccardi Milano chiude al quarto posto con 10.39 (+0.4) nella quinta e ultima batteria, dopo una buona partenza seguita da una fase centrale con margini di miglioramento. Per il campione tricolore il pass al turno intermedio arriva così grazie ai tempi di recupero. “Sono molto contento - spiega - l’obiettivo di oggi era qualificarsi, anche se speravo nei primi due posti. Superare il primo turno era già uno scoglio. Entrare in questo stadio è una scarica unica di emozioni: l’impresa storica di Jesse Owens, il rigore di Grosso. Domani è tutta un’altra gara, zero tensione e puntiamo a un buon risultato

Bencosme ancora dentro

Prosegue l’avventura europea di José Bencosme, anche se per appena due centesimi di secondo. Tanto basta al portacolori delle Fiamme Gialle per acciuffare l’ultimo crono di recupero sui 400 ostacoli con 50.80 e il terzo posto nella sua batteria. Una partenza troppo prudente condiziona la gara del 26enne piemontese, che oggi non brilla ma domani sarà di nuovo in pista a giocarsi le sue carte in semifinale dalle ore 19.45 insieme all’altro azzurro Lorenzo Vergani, qualificato in virtù del ranking stagionale.
picture

1 agosto 1996: Michael Johnson polverizza il suo record del mondo sui 200, 19"32!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità