Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente medaglia per Filippo Tortu: quinto in finale dei 100, oro al britannico Hughes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/08/2018 alle 23:34 GMT+2

100 metri amaro per i colori azzurri: Filippo Tortu si deve accontentare del quinto posto con un 10''08 lontano dal suo record. Oro al britannico Zharnel Hughes (9.95), argento al connazionale Prescod con 9.96, bronzo al turco Harvey con 10''06.

Tortu

Credit Foto Eurosport

Il 10''08 di Filippo Tortu nell'ultimo atto dei 100 metri agli Europei di Berlino non è bastato per regalare all'Italia una medaglia in cui tutti - bene o male - credevamo. Ancor di più quando la federazione francese aveva reso noto il forfait del forte sprinter Jimmy Vicaut. Niente da fare, alla fine della fiera: Filippo non ha saputo ripetersi ai suoi migliori livelli ed è stato infilzato da Zharnel Hughes (9.95), Reece Prescod (9.96), Jak Ali Harvey (10''01) e al fotofinish persino da Chijindu Ujah (10''06). Se avesse fatto segnare il suo personale si sarebbe messo al collo la medaglia di bronzo, invece si è dovuto accontentare di un quinto posto deludente per quelle che erano le aspettative.
Apparso leggermente contratto in semifinale, il velocista brianzolo ventenne non è riuscito a sciogliersi in finale: i primi tre davanti erano oggettivamente più in palla di lui e negli ultimissimi metri Fillippo si è rialzato cedendo il passo anche a Ujah. Il rammarico c'è, persino lapalisiano sottolinearlo, ma questo quinto piazzamento europeo deve essere la prima pietra su cui costruire una carriera che - fermo restando gli enormi mezzi a disposizione - non potrà che regalare rivincite all'azzurro. Il podio europeo, dopotutto, era ampiamente alla portata e ora l'imperativo categorico è quello di continuare a competere ai più alti livelli.
Sono molto amareggiato. Era la gara più importante dell’anno e sinceramente gli altri sono andati più forti. A me sembra di aver corso bene, ero rilassato. Questa è la prima batosta che ho preso, poi negli ultimi metri ho anche mollato perché ero molto deluso. La tosse non c’entra un c… Dovevo semplicemente correre più veloce, oggi era importante vincere o almeno prendere una medaglia: non è stato così e sono proprio arrabbiato. Adesso devo pensare a correre bene la staffetta. Oggi non ho neanche corso male, ho migliorato anche rispetto alla semifinale ma non è bastato (Filippo Tortu, Rai Sport)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità