Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica: Come sta Gianmarco Tamberi? Dubbi sulla partecipazione agli Europei

DaOAsport

Pubblicato 28/07/2022 alle 10:57 GMT+2

ATLETICA, EUROPEI - Gianmarco Tamberi ha dichiarato di voler recuperare pienamente dal problema alla gamba di stacco che lo ha limitato durante i Mondiali per essere presente anche alla rassegna continentale di Monaco, in programma ad agosto. Al momento, la sua partecipazione agli Europei è in forse.

Tamberi: "L'infortunio c'è ancora ma non penso mi limiterà"

Gianmarco Tamberi ha sfiorato la medaglia di bronzo ai Mondiali. Il Campione Olimpico di salto in alto è riuscito a superare 2.33 metri al secondo tentativo, ma purtroppo quella misura lo ha costretto in quarta posizione, visto che l’ucraino Andriy Protsenko è riuscito nel suo intento al primo assalto. Il marchigiano aveva avuto una complicata marcia di avvicinamento alla rassegna iridata a causa di un fastidio alla gamba di stacco, ma nell’appuntamento più importante della stagione era riuscito a fare emergere la sua caparbietà e la sua tenacia, agguantando un risultato di tutto rispetto in una gara dall’elevatissimo contenuto tecnico.
picture

Gianmarco Tamberi, Italia, Mondiali Eugene, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Europei di Monaco, partecipazione in dubbio

Il ribattezzato Gimbo ha mancato l’appuntamento con l’unico oro che manca al suo glorioso palmares, ma ha già dato l’appuntamento ai Mondiali 2023: “Se ho fatto 2.33 in queste condizioni, chissà cosa posso fare al meglio della forma fisica“. L’azzurro potrebbe avere una pronta occasione per tornare immediatamente su un podio internazionale, visto che mancano poco più di due settimane agli Europei di Monaco. Al momento, però, la partecipazione di Gianmarco Tamberi alla rassegna continentale è ancora in dubbio.
Il Campione Olimpico ha dichiarato che vorrebbe presentarsi all’evento, ma che prima punta a guarire completamente. Molto dipenderà dunque da come andranno questi giorni e se riuscirà a trovare un rimedio alla criticità fisica che gli sta complicando la vita agonistica. In Germania potrebbe andare in scena una nuova sfida con Protsenko, questa volta per il titolo, ma soltanto nei prossimi giorni sapremo se il nostro portacolori riuscirà a essere della partita e andrà a caccia del secondo titolo europeo all’aperto dopo quello conquistato nel 2016, alla vigilia del grande infortunio di Montecarlo che lo escluse dalle Olimpiadi.
picture

Tamberi: "L'infortunio c'è ancora ma non penso mi limiterà"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità