Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Monaco 2022 - Armand Duplantis vince l'oro nell'asta: "solo" 6.06, nuovo record dei campionati

DaOAsport

Aggiornato 20/08/2022 alle 22:51 GMT+2

EUROPEI MONACO 2022 - Bastano cinque salti ad Armand Duplantis per vincere l'oro nell'asta, il secondo trionfo continentale dopo quello di Berlino 2018. Il fenomeno svedese non va all'assalto del suo record del mondo di 6.21 ma si accontenta di saltare 6.06 e fare il nuovo record dei campionati. Le altre gare: l'albanese Gega d'oro nei 3000 donne, la 4x400 femminile va all'Olanda.

Armand Duplantis vince loro nel salto con l'asta agli Europei 2022 di Monaco di Baviera

Credit Foto Getty Images

Armand Duplantis non fa sconti a nessuno e si conferma Campione d’Europa di salto con l’asta. Il Campione Olimpico e Campione del Mondo conserva con pieno merito la tripla corona, mettendo le mani sul secondo titolo continentale dopo il sigillo di quattro anni fa, sua prima affermazione tra i grandi. Lo svedese è stato insuperabile in una gara a senso unico, ma questa volta non ha tentato l’assalto al record del mondo, che ha più volte migliorato negli ultimi e che aveva fissato a 6.21 metriin occasione del suo trionfo iridato un mese fa a Eugene.
Il 22enne è stato impeccabile: 5.65 metri al primo tentativo, poi 5.85, 5.90 e 5.95 in scioltezza per chiudere i conti con il tedesco Bo Kanda Lita Baehre (5.85 alla seconda, argento). A quel punto il ribattezzato Mondo fa alzare l’asticella a 6.06 metri, con l’intento di migliorare di un centimetro il suo record dei campionati siglato nel 2018 a Berlino. Lo supera sfiorando l’asticella e decide di chiudere lì la sua serata, senza tentare l’assalto al primato mondiale complice anche la serata di leggera pioggia e la pedana umida. Bronzo per il norvegese Pal Haugen Lillefosse (5.75 alla prima).

Le altre gare

800 METRI (FEMMINILE)Keely Hodgkinson conferma senza difficoltà il pronostico della vigilia e trionfa in maniera perentoria. La britannica ha impostato una gara di testa fin dalle prime battute e poi ha allungato con progressione nella seconda parte dell’ultimo giro, mettendo in ginocchio tutte le avversarie. Medaglia d’oro conquistata con il tempo di 1:59.04 dopo il doppio argento tra Olimpiadi e Mondiali alle spalle della statunitense Athing Mu. Il podio è stato completato dalla francese Rénelle Lamote (1:59.49) e dalla polacca Anna Wielgosz (1:59.87).
4X400 METRI (FEMMINILE) – Spettacolare magia dell’Olanda: Eveline Saalberg, Lieke Klaver e Lisanne de Witte sono state bravissime a restare in testa insieme a Gran Bretagna e Belgio, consegnando così un sontuoso testimone alla fuoriclasse Femke Bol. La Campionessa d’Europa di 400 metri e 400 ostacoli ha giganteggiato nell’ultima frazione, ha allungato sul rettilineo conclusivo e ha firmato una storica tripletta d’oro. L’Olanda vince in 3:20.87 precedendo la Polonia (3:21.68, grande risalita nel finale) e la Gran Bretagna (3:21.74).
3000 SIEPI (FEMMINILE) Luiza Gega firma una delle più grandi sorprese di questa edizione degli Europei. L’albanese tenta la fuga dalle prime battute e trionfa con il tempo di 9:11.31 (record dei campionati). La grande favorita della vigilia era la britannica Elizabeth Bird, ma non è riuscita a rientrare su Gega e poi ha subito anche il sorpasso della tedesca Lea Meyer (9:15.35), la britannica si accontenta del bronzo in 9:23.18.
TIRO DEL GIAVELLOTTO (FEMMINILE) Elina Tzengko ha ribadito di essere uno dei migliori talento del futuro e, dopo l’eliminazione maturata in qualifica ai recenti Mondiali, trionfa con uno splendido lancio da 65.81 metri, migliorando il proprio personale di 41 centimetri. Si tratta del più bel risultato della carriera per la 20enne greca, lo scorso anno argento iridato di categoria. Ha dominato la gara precedendo la serba Adriana Vilagos (62.01) e l’eterna fuoriclasse ceca Barbora Spotakova (60.68), che proprio all’ultimo tentativo hanno superato l’ungherese Reka Szilagyi (60.57).
picture

Duplantis: "Oro e record del mondo? È folle come sia successo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità