Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Monaco 2022 - Marcell Jacobs vince i 100 metri in 9.95

Marco Castro

Aggiornato 16/08/2022 alle 23:33 GMT+2

EUROPEI ATLETICA - Il cielo è azzurro sopra Monaco di Baviera, dove Marcell Jacobs sbaraglia la concorrenza e si prende il titolo continentale nella gara della gare, i 100 metri. Il campione olimpico trionfa col tempo di 9.95, battendo Hughes e Azu. Ottavo Chituru Ali.

Jacobs: "Bolt mi incorona suo erede? È incredibile!"

Signore e signori, è tornato Marcell Jacobs! Il campione olimpico di Tokyo 2020 scaccia tutti i fantasmi e torna a vestire il mantello da supereroe, trionfando nei 100 metri agli Europei di Monaco di Baviera. L'azzurro si impone con netta superiorità in finale, dove ferma il cronometro sul 9''95 (record dei campionati eguagliato), dopo aver corso in 10'' netti in semifinale. Completano il podio due britannici: il campione uscente Zharnel Hughes (9''99) e Jeremiah Azu (10''13). Ottavo posto per il secondo italiano arrivato all'ultimo atto, Chituru Ali (10''28).

L'ordine d'arrivo della finale

1. M. JACOBS (ITA)9''95
2. Z. HUGHES (GBR)9''99
3. J. AZU (GBR)10''13
4. J. VOLKO (SVK)10''16
5. M. FALL (FRA)10''17
6. I. OLATUNDE (IRE)10''17
7. R. PRESCOD (GBR)10''18
8. C. ALI (ITA)10''28
La serata della liberazione per Jacobs, che dopo l'oro mondiale indoor dello scorso marzo a Belgrado ha vissuto una stagione all'aperto davvero complicata, segnata da diversi problemi fisici e dalla dolorosa rinuncia alla semifinale mondiale di Eugene a luglio. Momenti bui da lasciare alle spalle, anche se pure stasera il velocista azzurro ha fatto tremare i tifosi. Il motivo? Un visto taping (tricolore) al polpaccio comparso prima della finale, utile a contenere una lieve contrattura al polpaccio come ha spiegato lui stesso dopo lo sprint vincente. Costruito con una discreta partenza e una partenza centrale inimitabile dai rivali in questione, utile anche a "gestire" un finale un po' imballato.
Sorride, ma a denti stretti Marcell, che si dice non soddisfatto del suo tempo, ma ovviamente contento per il titolo europeo. Un risultato che in casa nostra si era visto una sola volta: era il 1978 e a trionfare nei 100 metri era stato il grande Pietro Mennea. Per la spedizione azzurra, invece, è il primo titolo in questa edizione e la terza medaglia dopo i bronzi di Matteo Giupponi nella 35 km di marcia e di Yeman Crippa ei 5000 metri.
picture

"MA COSA HA FATTO?": JACOBS DA RECORD, LA GIOIA DEI COMMENTATORI

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità