Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Monaco 2022 - Tamberi oro, vince il salto in alto con 2.30

Marco Castro

Aggiornato 19/08/2022 alle 07:58 GMT+2

EUROPEI ATLETICA 2022 - Gianmarco Tamberi si mette alle spalle il quarto posto dei Mondiali di Eugene e conquista la medaglia d'oro nel salto in alto a Monaco di Baviera, superando la misura di 2.30. Per il campione olimpico è il secondo titolo europeo dopo quello di Amsterdam 2016.

Tamberi, inno di Mameli cantato a squarciagola con l'oro al collo

Vola, vola Gianmarco Tamberi! L'azzurro conquista la medaglia d'oro nel salto in alto agli Europei di atletica Monaco di Baviera, superando la misura di 2.30 al secondo tentativo. Percorso netto fino a quel punto (2.18, 2.23, 2.27) per il campione olimpico, che sulla pedana umida dell'Olympiastadion si mette alle spalle il tedesco Potye e l'ucraino Protsenko. Il modo migliore per oscurare il quarto posto ai Mondiali di Eugene, dove a Gimbo non era bastato saltare 2.33 per assicurarsi il podio. Ma anche il problema alla gamba di stacco e la recente positività al Covid-19, che avevano reso questo risultato tutt'altro che banale. Festeggia sulle notte di Bello e Impossibile di Gianna Nannini l'atleta marchigiano, che può dedicare la vittoria alla futura moglie Chiara presente in tribuna vicino al papà-allenatore Marco. Per Tamberi si tratta del secondo titolo agli Europei outdoor dopo quello ottenuto ad Amsterdam nel 2016.
picture

Tamberi e Barshim premiati con l'Inspiration Award: "Storia incredibile"

Queste le sue parole ai microfoni Rai subito dopo: "Che gara difficile, difficilissima. Quando ho visto che iniziava a piovere sapevo che non erano le migliori condizioni per me, sono saltatatore di velocità e con il bagnato scivolo. Ma mi sono detto o oggi o mai più, dovevo dare tutto dopo quello che ho passato. Sono contentissimo. Attraverso gli ostacoli mi stimolo, i salti più belli li ho fatti con l’Italia, questo azzurro mi dà una carica impressionante. Bisogna tenere duro, dopo il Covid volevo quasi smettere per non darmi un’ulteriore delusione, ma mi sono messo a testa bassa e ora è tutto bellissimo".
E poi su Jacobs e sul gruppo Italia: "Ci stimoliamo a vicenda, l’anno scorso ho vinto prima io, questa volta lui ed è un bene per l’Italia. Il nuoto e l’atletica stanno dimostrando che l’Italia è un paese fantastico, stiamo forse facendo il migliore Europeo di sempre, applausi a un’Italia pazzesca. Continueremo insieme io e mio padre? Lo vedremo, se riesco a fare queste cose è anche merito suo, devo condividere l’oro con tutte le persone che mi stanno accanto, che collaborano e lavorano con me. È 13 anni che lavora con me ed è giusto che si prenda il suo merito. Il passaggio finale è sulla nuova Italia dell’atletica: Stiamo voltando pagina, stiamo trovando un nuovo sapore dell’atletica. Sono contento di essere capitano di una squadra così forte e unica. Io cerco di trasmettere il senso del non mollare mai, è qualcosa che mi appartiene".
picture

Tamberi, un salto nell'Olimpo: il film del suo oro da favola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità