Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Patta: "A Parigi sarà complicato, ma agli Europei di Roma puntiamo a vincere"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/05/2024 alle 13:33 GMT+2

ATLETICA - Lorenzo Patta racconta quali sono le emozioni di uno staffettista detentore della medaglia d'oro olimpica e analizza lucidamente gli obiettivi: sarebbe bello confermare il titolo a Parigi 2024, anche se sarà dura, di certo per gli Europei di Roma si punta alla vittoria davanti al pubblico di casa.

Rigali, Patta, Jacobs e Tortu sono d'argento: rivivi la gioia del podio

Reduce dalla qualificazione olimpica con la staffetta 4x100, Lorenzo Patta era presente all'evento della Farnesina "Sport e Innovazione" ed è intervenuto alla domanda su come sia, da sprinter, fare parte di una staffetta così prestigiosa.
È una sensazione strana, perché comunque l’atletica è uno sport indviduale, quindi ti trovi a gareggiare con altri tre compagni e devi dare tutto te stesso non solo per te, ma anche per altri. È una cosa bellissima, soprattutto poter condividere questo momento come può essere il nostro oro di Tokyo tutti insieme. Speriamo che a Parigi ci possa essere un’altra medaglia così. Sarà molto complicato, però noi ce la metteremo tutta e passeremo per Roma dove punteremo a vincere.
"Speriamo che possa essere una bella stagione per noi e per quanto riguarda gli Europei di Roma non c’è niente di meglio per un atleta che gareggiare in casa, ti dà quello stimolo in più perché hai tutto il tifo per te. Ho visto la pista dello Stadio dei Marmi ed è bellissima, credo che questo stadio sia il più bello del mondo: è unico ed è stato emozionante allenarsi lì".
Come si vive da atleta la costante evoluzione dei materiali rispetto a un tempo? "Per noi è normale, siamo cresciuti con questi materiali quindi possiamo solo immaginare come fosse prima. Però sappiamo che la tecnologia sta facendo passi da gigante, per noi soprattutto nelle scarpe chiodate e nelle piste si nota questa differenza".
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro dell'Italia nella 4x100 di atletica


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità