Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giuseppe Ottaviani, 102 anni e non sentirli: campione del Mondo Master nel lungo e nel triplo

Davide Bighiani

Pubblicato 13/09/2018 alle 09:44 GMT+2

È italiano l'atleta vincente "meno giovane di tutti": altra storia da raccontare per il classe 1916 di Sant'Ippolito Giuseppe Ottaviani, vincitore di due prove ai Campionati Mondiali Master di atletica che si sono tenuti a Malaga.

Giuseppe Ottaviani - 2018

Credit Foto Eurosport

Lo sport è felicità, l’atletica è gioia
Il motto di Giuseppe Ottaviani ormai fa scuola, e anche a Malaga ai Campionati Mondiali Master di atletica, miete successi. Il meno giovani di tutti, con 102 anni di età, è riuscito a riscuotere vittorie anche in territorio spagnolo: medaglia d'oro nel salto in lungo e anche nel salto triplo, rispettivamente con le misure di 83 centimetri e di 2m23.
Marchigiano di Sant'Ippolito, Giuseppe è un classe 1916, unico uomo centenario tra gli 8200 partecipanti ai Master: la donna più "anziana" è Man Kaur, signora indiana di 102 anni.
Nato durante la Prima Guerra Mondiale, Giuseppe ha combattuta nella Seconda: "Ho cominciato a praticare sport dopo la pensione, dopo i miei 70 anni. Pensavo a non annoiarmi, a occupare il mio tempo, e soprattutto per stare bene di salute". Da quel momento in poi ha ottenuto 60 titoli, 8 record del mondo, e soprattutto una gioia infinita per quello che fa.
"Ho vinto il mio primo campionato nel 1999; una volta che ho superato i 95 anni, i titoli sono arrivati a grappoli. Certo, con queste vittorie non guadagno slti, ma cose più importanti: salute, amicizia, soddisfazione e soprattutto tanta tanta felicità". E come se non bastasse, all'età di 97 anni ha deciso anche di iscriversi all'Università.
Non sono l'atleta più vecchio, sono solo il meno giovane di tutti
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità