Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gianmarco Tamberi 3° al Golden Gala senza brillare: l'azzurro si ferma a 2,24 m. Harrison vince nel salto in alto

Luca Montanari

Aggiornato 09/06/2022 alle 23:09 GMT+2

ATLETICA - Il campione olimpico nell'alto viene tradito da tre brutti tentativi al 2,27 m davanti al pubblico di Roma. Per Tamberi arriva comunque il podio al Golden Gala (risultato: 2,24 m), anche se avrebbe sperato di vincere migliorando il suo stagionale. Trionfa lo statunitense Harrison davanti al polacco Kolbielski.

Gianmarco Tamberi proverà a difendere il titolo nel salto in alto in Diamond League

Credit Foto Getty Images

Golden Gala ancora stregato per Gianmarco Tamberi. L'oro nel salto in alto puntava a migliorarsi ulteriormente dopo il buon 2,30 fatto segnare a Ostrava, spinto dalla bolgia di uno Stadio Olimpico completamente per lui, eppur tradito dall'asticella precedente al suo primato stagionale. Tre brutti tentativi a 2,27 m, tutti falliti, lo costringono ad accontentarsi del terzo posto davanti al proprio pubblico, anche se il marchigiano ci avrebbe tenuto a vincere questa gara. Invece a Roma trionfa lo statunitense JuVaughn Harrison davanti al polacco Norbert Kolbielski, con un errore in più.
Un podio con un pizzico di amaro per Gimbo, presentatosi da favorito sulla carta dopo la rinuncia di Barshim: sei centimetri peggio rispetto alla precedente uscita, peccando nuovamente di incostanza all'aperto in questa stagione. Dopo il 2,15 e il 2,20 superati al primo tentativo, l'azzurro commette il primo errore a 2,24 m, immediatamente rimediato. A 2,27 invece si inceppa qualcosa e non riesce a tenere il passo degli altri due avversari. Evidente il dispiacere dell'oro di Tokyo dopo aver fallito l'ultimo tentativo, prima di lasciarsi abbracciare dalla Curva Sud. L'obiettivo di raggiungere i 2,40 m rimane ancora lontano.
La gara di salto in alto nella capitale italiana si spegne insieme all'entusiasmo di Tamberi e del pubblico. Nessuno dei due atleti rimasti in gioco riesce a tenere in piedi l'asticella sull'altezza di 2,30 m e l'ucraino Andriy Protsenko fallisce l'assalto disperato al podio, lasciando l'ultimo gradino al 30enne italiano, che comunque accumula punti preziosi in Diamond League, in vista di un titolo da difendere.
picture

Tamberi e Barshim premiati con l'Inspiration Award: "Storia incredibile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità