Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcell Jacobs salta il Golden Gala di Roma: il campione olimpico non ha recuperato totalmente dai problemi muscolari

Luca Montanari

Aggiornato 01/06/2022 alle 20:10 GMT+2

ATLETICA - Il campione olimpico sui 100 metri deve saltare persino il Golden Gala del prossimo 9 giugno per una distrazione-elongazione di primo grado risalente al meeting di Savona dello scorso maggio dalla quale non ha ancora recuperato pienamente, come evidenziato dagli ultimi accertamenti. Niente appuntamento davanti al proprio pubblico allo Stadio Olimpico di Roma.

Jacobs: "Vi spiego la mia routine prima delle gare"

Continua come una maledizione il travagliato inizio di stagione all'aperto di Marcell Jacobs. Il campione olimpico sui 100 metri deve saltare il Golden Gala del prossimo 9 giugno per una distrazione-elongazione di primo grado. Il pubblico italiano aspettava con ansia di vederlo ai blocchi di partenza dello Stadio Olimpico di Roma per la quinta tappa della Diamond League. Ma il 27enne di Desenzano non ha recuperato completamente dal problema muscolare evidenziato lo scorso 23 maggio, in seguito al meeting di Savona, trovandosi costretto a dare forfait alla gara sulla sua distanza davanti al proprio pubblico.
Dopo il virus gastrointestinale che gli aveva impedito di prendere parte all'evento di Nairobi, debilitandolo fortemente e facendogli perdere in maniera imprevista due chili e mezzo, Marcell Jacobs aveva dovuto saltare la Diamond League a Eugene proprio a causa del fastidio muscolare apparso circa una settimana dopo quel 10"04 che rappresenta al momento l'unico crono stagionale outdoor dell'oro di Tokyo 2020 e che lo costringe ancora a rimanere tuttora fermo ai box. Sia la gara dell'Hayward Stadium sia quella prevista all'Olimpico di Roma avrebbero costituito un test importante in vista del grande obiettivo dell'anno: i Mondiali di atletica in programma il prossimo luglio.
Secondo le indiscrezioni, Jacobs avrebbe affrontato nella capitale l'argento olimpico Fred Kerley e gli altri due statunitensi Trayvon Brommell e Marvin Bracy. Stando a quanto comunicato dalla federazione italiana, il 27enne azzurro proseguirà con gli allenamenti senza partecipare al Golden Gala e ad altri eventi in programma nel breve periodo. Il rischio è che lo sprinter italiano arrivi alla rassegna iridata di Eugene senza avere idea della propria condizione fisica. Nei piani di Jacobs ad inizio anno vi era anche la possibilità di cimentarsi nei 200 metri, ma a questo punto rimane un progetto in sospeso.
picture

Jacobs: "Vi spiego la mia routine prima delle gare"

Jacobs: "Recupererò al meglio per i Mondiali"

Questo l'annuncio di Marcell Jacobs sui profili social riguardo alla rinuncia al Golden Gala: "Salve ragazzi, purtroppo, come evidenziato dalle ultime scoperte, il problema muscolare persiste. Devo saltare le prossime due gare di Roma e Oslo. Tranquilli continuerò con la fisioterapia e l'allenamento a basso regime in ordine recuperare meglio per i Mondiali di Eugene".

Il comunicato FIDAL

Gli accertamenti effettuati nella giornata di oggi a Roma, all’Istituto di Scienza dello sport, dal campione olimpico Marcell Jacobs, successivi al problema muscolare emerso il 23 maggio scorso, hanno evidenziato che l’atleta non ha pienamente recuperato dalla distrazione-elongazione di primo grado diagnosticata la scorsa settimana. Su indicazione dello staff sanitario FIDAL, lo sprinter azzurro, insieme al suo tecnico Paolo Camossi, proseguirà gli allenamenti con un periodo di lavoro a media intensità, con obiettivo finale posto nella partecipazione ai Campionati del Mondo di Eugene e ai Campionati Europei di Monaco. Tale pianificazione impedirà a Jacobs di partecipare ad alcuni eventi agonistici già programmati, a partire dal Golden Gala Pietro Mennea del 9 giugno allo stadio Olimpico di Roma.
picture

Jacobs: "Bolt mi incorona suo erede? È incredibile!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità