Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jacobs, attento! Kerley vola nei 100 a 9.76 ai Trials americani, è il sesto uomo di sempre, Blake bene in Giamaica

DaOAsport

Pubblicato 25/06/2022 alle 11:16 GMT+2

ATLETICA - Si sono tenuti i Trials statunitensi con in palio i pass per i prossimi Mondiali di Eugene. Sulla stessa pista, Fred Kerley ha impressionato nei 100 metri: 9.76 che vale la miglior prestazione al mondo stagionale e il sesto posto tra gli uomini più veloci di sempre. Gli altri qualificati e avversari di Jacobs sono Bracy (9.85) e Bromell (9.88). In Giamaica super Yohan Blake: 9 .85.

Jacobs: "Contro quelli forti trovo l'1% in più che mi fa vincere"

Fred Kerley è stato semplicemente surreale ai Trials Statunitensi ed è sceso in ben due occasioni sotto il muro di 9.80 sui 100 metri. Il vice campione olimpico sulla distanza si è semplicemente esaltato sulla pista di Eugene, che tra tre settimane ospiterà i Mondiali 2022 di atletica leggera. Il 27enne ha corso un vertiginoso 9.76 in semifinale (1,4 m/s di vento a favore) e poi nell’atto conclusivo ha timbrato un altro sontuoso 9.77 (1,8 m/s di brezza alle spalle).
picture

#1YearToDream: rivivi l’oro di Jacobs nei 100 metri di Tokyo

Fred Kerley ha così abbassato di sette centesimi il proprio personale, demolendo il 9.83 che aveva siglato ieri in batteria e siglando la nuova migliore prestazione mondiale stagionale. Lo statunitense si presenterà ai Mondiali da sesto uomo di tutti i tempi: sarà inevitabilmente il grande favorito della rassegna iridata. A staccare il biglietto per l’evento più importante della stagione sono stati anche Marvin Bracy (9.85) e Travyon Bromell (9.88). Restano fuori Micah Williams e Elijah Hall-Thompson, a cui non basta un superbo 9.90 per staccare il biglietto.
Kerley, Bromell e Bracy saranno dunque gli uomini che rappresenteranno gli USA ai Mondiali di Eugene insieme a Christian Coleman. Il Campione del Mondo in carica sfrutterà la wild-card, nella notte ha corso la semifinale in 9.87 e poi non si è presentato all’atto conclusivo, certo di avere in tasca il tagliando per la kermesse in Oregon. Marcell Jacobs ha dunque conosciuto quali saranno i suoi avversari a stelle e strisce. Il velocista lombardo sarà grande protagonista oggi ai Campionati Italiani Assoluti: il Campione Olimpico, al ritorno in gara dopo un mese ai box per infortunio, darà un segnale ai rivali oltreoceano?
Bentornato Yohan Blake! Il giamaicano ha giganteggiato a Kingston ai Trials del suo Paese e in finale ha trionfato con un micidiale 9.85 (1,0 m/s di vento a favore), ovvero il suo miglior riscontro cronometrico negli ultimi dieci anni (nel 2012 si spinse a 9.69 a Losanna, suo personale). Alle sue spalle si è piazzato il giovane Oblique Seville, che ha ribadito di essere un fuoriclasse mondiale e che ad appena 21 anni sembra avere di fronte a sé un futuro radioso: oggi 9.88, appena due centesimi sopra a quanto fece lo scorso 21 maggio sempre in questo impianto. Blake e Seville staccano così il biglietto per i Mondiali e Marcell Jacobs, atteso oggi ai Campionati Italiani, dovrà guardarsi anche da loro due: altri avversari di lusso oltre agli statunitensi lungo la strada che conduce alla medaglia d’oro, con la consapevolezza che servirà una nuova impresa dopo l’apoteosi di Tokyo. L’ultimo qualificato è Ackeem Blake (9.93).
picture

Jacobs: "Vi spiego la mia routine prima delle gare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità