Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATLETICA - Larissa Iapichino salta 6.69 e trionfa a Stoccolma in Diamond League. Battute Mihambo e Vuleta

DaOAsport

Aggiornato 02/07/2023 alle 19:51 GMT+2

ATLETICA - Nella tappa svedese di Diamond League, l'atleta azzurra delle Fiamme Gialle trionfa nel salto in lungo con l'ultima misura di 6.69. Iapichino batte la tedesca la tedesca Malaika Mihambo che si ferma a 6.66 con l'ultimo salto decretato nullo. Terzo posto per la serba Ivana Vuleta che non va oltre i 6.58. Si tratta del secondo successo della toscana in Diamond League.

Ultima, sotto una pioggia battente ma non si arrende e taglia il traguardo

Larissa Iapichino ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera in Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. La toscana si è imposta a Stoccolma, dopo che lo scorso 2 giugno aveva vinto il Golden Gala nella sua Firenze. La figlia di Fiona May ha giganteggiato nella gara di salto in lungo, domando una pedana bagnata dal forte acquazzone che si è abbattuto sulla capitale svedese e che ha complicato la gara di tutte le stelle presentatesi al Bauhaus Galan.
La quasi ventunenne (spegnerà le candeline il prossimo 18 luglio) ha trionfato con un balzo da 6.69 metri (0,4 m/s di vento a favore) piazzato all’ultimo tentativo, dopo il 6.67 (+0,6 m/s) che al quarto assalto le aveva permesso di issarsi al comando della gara. Larissa Iapichino era reduce dall’amaro secondo posto agli Europei a squadre e sette giorni dopo ha piazzato una zampata degna del suo enorme talento, in un evento di maggior caratura e contro le rivali che ritroverà tra un mese e mezzo ai Mondiali di Budapest.
La vicecampionessa d’Europa indoor è riuscita a lasciarsi alle spalle il meglio del meglio in questa specialità: la tedesca Malaika Mihambo (6.66 per la Campionessa Olimpica e del Mondo), la serba Ivana Vuleta (6.58 per la Campionessa d’Europa e Campionessa del Mondo Indoor), l’ucraina Maryna Beck-Romanchuk (6.55) e la nigeriana Ese Brume (6.51 per l’argento mondiale e bronzo olimpico). Si tratta della decima misura in carriera per l’azzurra, che vanta un personale di 6.97 (record italiano al coperto, siglato lo scorso 5 marzo a Istanbul) e che il 24 maggio si era spinta a 6.83 a Kallithea.
picture

Che impresa Sifan Hassan! Trionfa a Londra al debutto in una maratona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità