Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Malagò: "Jacobs e Tamberi esclusi dai candidati al premio di atleta dell'anno? È una mancanza di rispetto"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/10/2021 alle 15:37 GMT+2

ATLETICA - Il presidente del Coni tuona contro la decisione di World Athletics di non inserire i due azzurri nella lista dei candidati al prestigioso riconoscimento: "È una cosa profondamente sbagliata, non posso che denunciare". Il presidente della Fidal, Stefano Mei: "Siamo sorpresi, ma non ne farei una tragedia". Anche Tamberi spegne le polemiche: "Contano solo i risultati".

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

"Siamo molto dispiaciuti. È una cosa profondamente sbagliata, una mancanza di rispetto che non posso fare altro che denunciare". Giovanni Malagò, presidente del Coni, tuona senza troppi giri di parole contro la decisione di World Athletics di non inserire Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi nella lista dei candidati al premio di atleta dell'anno. "Ho chiamato Anna Riccardi, membra Iaaf, per sapere chi vota per queste cose - prosegue Malagò -. Lei stessa mi ha detto che non è chiaro, ci sono varie interpretazioni. Dicono soggetti terzi, ma noi siamo molto molto dispiaciuti, è molto poco credibile che tra i dieci da segnalare non ci siano l'unico che ha vinto due medaglie d'oro nell'atletica con record europeo (Jacobs ai Giochi di Tokyo 2020, ndr) e uno che ha vinto la Diamond League (Tamberi, ndr)".

Mei: "Siamo sorpresi, ma non ne farei una tragedia"

Più morbido il commento di Stefano Mei, il presidente della Federazione italiana di atletica leggera: "Prendiamo atto della scelta di questa giuria, ma personalmente mi preoccupo dei risultati in pista, non delle onorificenze: sono altre le cose importanti. Siamo sorpresi, ma non ne farei una tragedia".

Tamberi: "Nessun Paese ha goduto come noi in quei 10 minuti"

Tamberi, intanto, confida al Corriere della Sera di non essere particolarmente deluso dalla decisione di World Athletics: "Io dico che quello che conta sono i risultati, le misure e i tempi che io e Marcell abbiamo ottenuto a Tokyo. I premi vanno e vengono, le medaglie d'oro restano e sono a casa insieme a noi. L'esclusione non mi ha dato troppo fastidio. Certo, come idea mi sarebbe piaciuto partecipare alla festa di Montecarlo ma avranno fatto le loro valutazioni. E poi ci sono altre categorie nelle quali io e Marcell potremmo rientrare".
picture

"Marcellone nostro", il momento della sfilata di Jacobs

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità