Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcell Jacobs, da record! 9.95 nei 100 metri a Savona, battuto il primato di 9,99 di Filippo Tortu

DaOAsport

Aggiornato 13/05/2021 alle 18:37 GMT+2

ATLETICA - Formidabile prestazione di Marcell Jacobs al meeting di Savona, il velocista azzurro delle Fiamme Oro vola nelle batterie del Memorial Ottolia 2021 e con +1,5 di vento a favore strappa il primato italiano a Filippo Tortu (9,99), facendo registrare un 9,95. Jacobs è il secondo italiano a correre sotto il muro dei 10 secondi. Un ottimo segnale a poco più di due mesi da Tokyo.

Marcell Jacobs oro europeo nei 60m indoor

Credit Foto Getty Images

Al Meeting di Savona, Marcell Jacobs scrive una pagina di storia dell’atletica italiana diventando il secondo italiano a correre i 100 metri piani in meno di 10 secondi e strappando all’amico Filippo Tortu, il primato di uomo più veloce sulla distanza simbolo dell'atletica. Show mirabolante dell’azzurro nelle semifinali del Meeting di Savona: ci si aspettava la stoccata da urlo nell’atto conclusivo alla Fontanassa e invece il 26enne ha subito lanciato al massimo il suo straripante motore, scendendo sotto i 10 secondi e timbrando un mirabolante 9.95.
Il velocista di origini texane in forza alle Fiamme Oro ha sfruttato al meglio il vento favorevole (+1,5 m/s, entro i limiti consentiti), è uscito brillantemente dai blocchi di partenza e poi sul lanciato è stato letteralmente strepitoso. Il Campione d’Europa dei 60 metri ha mostrato definitivamente tutto il suo potenziale e una classe inaudita, coltivata nelle ultime due stagioni ed esplosa definitivamente in questo 2021 che culminerà con le Olimpiadi di Tokyo.
Marcell Jacobs da record, 9,95 al Meeting di Savona, è il secondo italiano a infrangere il muro dei 10 secondi dopo Filippo Tortu
Marcell Jacobs scenderà nuovamente in pista al Meeting di Savona per disputare la finale alle ore 18.00: chissà che non ritocchi il suo fresco primato italiano, vedremo se avrà ancora benzina. A questo punto, comunque, l’azzurro è legittimato a sognare e potrà presentarsi in Giappone per accedere quantomeno alla finale di una della gare simbolo dello sport in generale. Per la cronaca oggi ha battuto il francese Amaury Golitin (10.30) e l’altro azzurro Eseosa Desalu (10.38).
  • Le 5 migliori performance italiane sui 100 metri maschili: Jacobs meglio di Tortu e Mennea!
Atleta e tempoLuogoData
JACOBS 9"95Savona 13/5/2021
TORTU 9"99Madrid22/6/2018
MENNEA 10"01Città del Messico4/9/1979
COLLIO 10"06Rieti21/7/2009
BOCCARINI 10"08Rieti9/5/1998

Jacobs non si accontenta: "Posso fare ancora meglio"

Ai microfoni di Rai Sport, il 26enne velocista delle Fiamme Oro ha commentato così la sua impresa ai microfoni di Rai Sport:
"Dopo la stagione al coperto sono contento che finalmente sia arrivato il momento dell’outdoor. I 100m non sono una gara facile, perchè servono stimoli e adrenalina giusta. Mi sento bene, ora vediamo in finale cosa si riuscirà a fare. Ero un pò teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative. In finale sono sicuro che potrò correre in modo più sciolto, e con lo stimolo di un avversario a fianco credo di poter ripetermi o migliorare ancora. Soprattutto nella prima parte di gara, se ho qualcuno accanto, riesco a incrementare la velocità".
picture

The Play: Larissa Iapichino tra record e il sogno Tokyo2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità