Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marco Bonfiglio vince la Atene-Sparta-Atene, ultramaratona di 490 km

Davide Bighiani

Aggiornato 24/11/2015 alle 13:53 GMT+1

Si erano iscritti in 49, sono partiti in 29, ne è arrivato uno solo. Almeno per ora... Il 38enne di Abbiategrasso (Milano) ha concluso la prova in 78 ore 48 minuti e 9 secondi, staccando gli avversari di svariate ore

Marco Bonfiglio

Credit Foto Eurosport

Una corsa maratoneti, anzi ultramaratoneti di un certo calibro, gente che non si tira indietro alla prima difficoltà, che eleva la forza della mente al di sopra di quella di gambe e fisico: la Fiddipides Run, alla sua prima edizione, è una corsa lunga 490 chilometri che porta da Atene a Sparta, e poi ancora da Sparta ad Atene. Il tutto in un tempo limite da rispettare di 104 ore, che corrispondono esattamente a 4 giorni e 8 ore.
Se si parla di impresa epica non si sbaglia affatto. La corsa infatti rievoca la vicenda di Fidippide, leggendario emerodromo (portatore di messaggi) inviato dal consiglio ateniese a richiedere l'aiuto degli spartani per combattere i persiani: secondo la leggenda Fidippide fu in grado di percorrere 225 km in un solo giorno, riportando la notizia della risposta in un primo tempo negativa degli spartani.
Ebbene, dei 29 iscritti ben 9 erano italiani, ma al comando, dalle ore 6 del mattino del 21 novembre fino alla fine (martedì mattina intorno alle 12) c'è sempre stato lui, Marco Bonfiglio. Nato a Magenta nel 1977, ma residente ad Abbiategrasso (Milano), Marco ha concluso la corsa con il tempo di 78 ore 48 minuti e 9 secondi, staccando di svariate ore gli altri concorrenti (all'ultimo rilevamento erano quasi 7 le ore di distacco dal secondo in classifica, tale Georgios Koutsioukos).
Non è un'impresa, perché di questo si tratta, nuova al maratoneta milanese: pensate che solo quest'anno è stato in grado di vincere la 100 miglia di Berlino (Germania), la Slovenski 12 urni tek (Slovenia), oltre alla Nove Colli e alla Graveyard 100 Mile (Stati Uniti). Per non parlare del suo ricchissimo palmares, da ormai qualche anno a questa parte... Bravo Marco, continua così!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità