Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATLETICA - Mattia Furlani parte con un volo da 7.73 ad Ancona: Jacobs è a 2 centimetri, record italiano U20 sfiorato

DaOAsport

Pubblicato 08/01/2023 alle 21:15 GMT+1

ATLETICA - Brillante avvio di 2023 per Mattia Furlani nel salto in lungo. Sulla pedana di Ancona la promessa azzurra comincia con la misura di 7,73 al sesto e ultimo tentativo, dopo essere atterrato anche a 7,60 nel secondo turno. Una misura che lo avvicina subito al record italiano under 20 stabilito nel 2016 da Gabriele Chilà con 7,78.

SPORT EXPLAINER: Salto in lungo

Mattia Furlani ha incominciato la propria stagione agonistica con un interessante salto in lungo al PalaIndoor di Ancona. Il Campione d’Europa Under 18 è atterrato a 7.73 metri in occasione del sesto e ultimo tentativo, dopo un precedente 7.60. Misura di buona caratura per il laziale che, alla sua prima gara nella categoria riservata agli juniores, ha subito avvicinato il record italiano under 20 detenuto da Gabriele Chilà (7.78 nel 2016) e si è portato ad appena due centimetri dal balzo firmato da Marcell Jacobs nel 2013 (il Campione Olimpico dei 100 metri, che ai tempi si cimentava in questa specialità, aveva siglato 7.75 in questa fascia d’età).
Mattia Furlani, che nella passata stagione era volato a 8.04 metri vincendo il titolo nella rassegna continentale a Gerusalemme (si impose anche nel salto in alto, disciplina che nel 2023 dovrebbe frequentare soltanto saltuariamente), ha fornito subito una prestazione ragguardevole e può guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti agonistici. La stagione al coperto culminerà con gli Europei Indoor, in programma a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo.
picture

Buon compleanno Jacobs! L'oro nei 100 in tutte le lingue del mondo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità