Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mattia Furlani vola agli Assoluti di Ancona! Salto da 8,34, è il nuovo record italiano e il primato mondiale U20 indoor

Stefano Dolci

Aggiornato 17/02/2024 alle 17:59 GMT+1

ATLETICA LEGGERA - Prestazione da urlo a due settimane dai Mondiali Indoor di Glasgow, di Mattia Furlani che grazie a un balzo da 8,34 metri agli Assoluti di Ancona riscrive il record italiano del salto in lungo superando di quattro centimetri il primato al coperto che Andrew Howe aveva realizzato nel lontano 2007. A livello indoor nessuno atleta U20 aveva mai completato una simile misura!

SPORT EXPLAINER: Salto in lungo

A pochi mesi da Parigi 2024, Mattia Furlani piazza l’acuto che non t’aspetti confermando di essere uno dei prospetti più talentuosi e fulgidi dell’atletica azzurra. Il 19enne agli Assoluti indoor di Ancona frantuma il record italiano del lungo migliorando dopo diciassette anni il primato tricolore indoor di Andrew Howe, realizzato in occasione della medaglia d’oro agli Europei indoor di Birmingham del 2007. Mai nessun atleta under 20 aveva mai chiuso un salto in lungo con la misura di 8,34 metri, il quarto salto (dopo un 8,31 al primo tentativo) che ha il sapore d’impresa e fa capire una volta di più che per questo ragazzo, per dirla agli americani, il limite è il cielo. Per il 19enne delle Fiamme Oro – che ha chiuso ad un solo cm dal record del mondo U20 all’aperto del russo Sergey Morgunov (8,35) – quella odierna non è altro che la miglior prestazione del mondiale del 2024, pari all’8,34 del giamaicano Wayne Pinnock, che fra due settimane ritroverà nei Mondiali Indoor di Glasgow.
Nel sabato da urlo dell’Atletica Italiana da segnalare anche il primato stagionale (al terzo salto di gara) di Larissa Iapichino che lancia segnali incoraggianti in vista dell’appuntamento iridato indoor di Glasgow. “È un passo avanti rispetto alle prima gare dell’anno quindi sono molto contenta - le parole di Iapichino ai microfoni FIDAL - È comunque una misura importante anche se tecnicamente sento di avere margine. Ormai si lavora sui dettagli. Non vedo l’ora di rivedere tutte le mie avversarie internazionali: il Mondiale indoor è un contesto magnifico e noi siamo un gruppo affiatato”. Primati nazionali ritoccati anche per Lorenzo Simonelli (7”48) nei 60 ostacoli ed Elisa Molinarolo (4,66 m) nel salto con l’asta.
picture

Furlani salta 7.85, ma non basta: è fuori dalla finale del lungo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità