Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mohamed Massat rinuncia al primo posto della Mezza Maratona perché l'avversario ha sbagliato strada

Davide Bighiani

Pubblicato 01/11/2023 alle 11:56 GMT+1

ATLETICA - Bellissime le parole pronunciate dal fondista Mohamed Massat spagnolo, che dopo aver tagliato per primo il traguardo della mezza maratona Quijote 2023 ha voluto cedere la vittoria il relativo premio in denaro (500 euro) al secondo classificato, perché questi aveva sbagliato strada nell'ultimo tratto della gara.

Rinuncia al primo posto della Mezza Maratona perché l'avversario ha sbagliato strada

Credit Foto Eurosport

"Sono arrivato primo, ma per me sono secondo. Rinuncio al primo posto. Sono arrivato per primo, ma per me il vincitore è Peter Kariuki. Aveva molto tempo davanti a me e a causa di un errore alla fine del circuito è andato nella direzione opposta. Il vincitore è lui, sarebbe arrivato prima di me": bellissime le parole pronunciate dal fondista Mohamed Massat spagnolo, che dopo aver tagliato per primo il traguardo della mezza maratona Quijote 2023 ha voluto cedere la vittoria il relativo premio in denaro (500 euro) al secondo classificato, perché questi aveva sbagliato strada nell'ultimo tratto della gara.
È successo il 22 ottobre alla Mezza Maratona Quijote di Ciudad Real, dove originariamente lo spagnolo Mohamed Massat aveva vinto davanti al keniano Peter Kariuki: Massat aveva vinto la gara, chiudendo davanti all'avversario per 48 secondi. Peccato che quest'ultimo avesse dovuto percorrere un chilometro in più rispetto alla distanza stabilita per colpa di una svista...
Il video di Massat che prende in mano il microfono e rinuncia alla vittoria ha accumulato oltre 400mila visualizzazioni e una moltitudine di risposte, migliaia di utenti hanno reagito a questa sorprendente dimostrazione di sportività. "Non ha vinto il primo posto né i 500 euro, ma si è guadagnato l'onore e il rispetto di tutti, che vale molto di più. Grande" o ancora: "Congratulazioni a Mohamed Massat! Lo sport deve essere soprattutto un esempio di comportamento e con gesti come questo siamo sulla strada migliore possibile", ha commentato la rivista Sport Life in una pubblicazione sull'accaduto pubblicata dall'Università di Castilla.
Tanti applausi dunque a Massat, che si porta a casa 300 euro (il premio per il secondo classificato) ma soprattutto una valanga di complimenti, anche dagli organizzatori della competizione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità