Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali indoor, Marcell Jacobs illumina: 6"45 e record italiano in semifinale. Alle 21:20 sfida a Coleman in finale

DaOAsport

Pubblicato 19/03/2022 alle 19:33 GMT+1

ATLETICA - Marcell Jacobs ha illuminato la scena nella semifinale dei 60 metri ai Mondiali Indoor. Il Campione Olimpico dei 100 metri si è inventato una gara fantastica e ha firmato il nuovo record italiano nello sprint puro: un sublime 6.45, con cui ha limato due centesimi a quanto fatto lo scorso anno a Torun, quando si laureò Campione d’Europa.

#1YearToDream: rivivi l’oro di Jacobs nei 100 metri di Tokyo

Marcell Jacobs ha illuminato la scena nella semifinale dei 60 metri ai Mondiali Indoor (qui la DIRETTA SCRITTA). Il Campione Olimpico dei 100 metri si è inventato una gara semplicemente spettacolare e ha firmato il nuovo record italiano nello sprint puro: un sublime 6.45, con cui ha limato due centesimi a quanto fatto lo scorso anno a Torun, quando si laureò Campione d’Europa. Il velocista lombardo ha eguagliato la miglior prestazione mondiale stagionale di Christian Coleman, con cui si ritroverà spalla a spalla nell’atto conclusivo in programma alle ore 21.20 (sarà della partita anche l’altro statunitense Marvin Bracy). L’allievo di Paolo Camossi sta vivendo un ottimo momento di forma, nel momento più importante dell’annata agonistica al coperto.

Record italiano e a 3 centesimi dal record europeo

Marcell Jacobs si è spinto ad appena tre centesimi dal record europeo, ovvero il 6.42 detenuto dal britannico Dwain Chambers (lo siglò agli Europei di Torino 2009). Il 27enne si è esaltato in una specialità a lui meno congeniale rispetto ai 100 metri, trovando la quadra alle imperfezioni che aveva palesato nel corso della stagione (vincendo comunque quattro gare, a Lodz in 6.49). Partenza eccellente, uscita dai blocchi ottimale, trova rapidamente il picco di velocità e poi si distende con un sontuoso lanciato, trovando anche il modo di rialzarsi negli ultimissimi istanti. Ha tolto quattro centesimi al suo primato stagionale e ben dieci centesimi rispetto al turno preliminare della mattina.
Marcell Jacobs ha destato un’ottima impressione e fa sognare in vista della finale prevista tra un paio di ore. Servirà replicare questa gara, magari migliorandosi ulteriormente, per fare saltare il banco e mettere in crisi gli americani: Christian Coleman cercherà di sfoderare la sua partenza straripante (6.51 in semifinale) per provare a scappare via, ma il nostro portacolori ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per cercare l’assalto alla medaglia d’oro e battere il Campione del Mondo di 100 e 60 metri. Attenzione a non sottovalutare il buon Marvin Bracy, argento iridato otto anni fa e in semifinale capace di 6.51 dopo il 6.46 della batteria. Per la cronaca Marcell Jacobs ha preceduto il britannico Adam Thomas (6.57), l’estone Karl Erik Nazarov (6.59) e l’ivoriano Arthur Cissé (6.59). In finale rivedremo anche il trinidegno Jerod Elcock (6.63 alle spalle di Bracy) e il canadese Bolade Ajomale (6.58 dietro a Coleman).
picture

Jacobs come un siluro: rivivi i suoi 60 metri in 6''49

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità