Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica, Mondiali: Armand Duplantis straripante: nuovo record del mondo nell'asta a 6.21

DaOAsport

Aggiornato 25/07/2022 alle 11:12 GMT+2

ATLETICA, MONDIALI 2022 - Lo svedese Armand Duplantis continua a riscrivere le leggi della fisica e chiude la rassegna di Eugene con oro e nuovo record del mondo nel salto con l'asta. Il campione olimpico di Tokyo ritocca il suo stesso primato di un centimetro, saltando la misura di 6.21 metri.

Duplantis: "Oro e record del mondo? È folle come sia successo"

Armand Duplantis ha chiuso con il botto i Mondiali 2022 di atletica leggera. Lo svedese ha firmato il record del mondo di salto con l’asta, volando alla vertiginosa quota di 6.21 metri. Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 si è inventato l’ennesimo numero da capogiro nella sua giovanissima carriera, ritoccando di un centimetro il suo primato che aveva siglato quattro mesi fa ai trionfali Mondiali Indoor di Belgrado.
Il ribattezzato Mondo, che poche settimane fa si era spinto a6.16 metri all’aperto (primato outdoor), ha voluto esagerare sulla pedana di Eugene (Oregon, USA), sciorinando tutto il suo talento fuori dal comune e fornendo una prova di strapotere totale. Il 22enne, che aveva già conquistato il suo primo titolo iridato dopo aver superato 6.00 metri, ha prima giocato con 6.06 (record dei campionati) e poi ha fatto alzare l’asticella verso il cielo, superandola al secondo tentativo in maniera brillante.
Secondo le prime ricostruzioni tecniche c’erano ancora otto centimetri di margine… Siamo al cospetto di un mostro di bravura destinato a migliorarsi costantemente e continuamente nel prossimo futuro. Per la cronaca l’argento è finito al collo dello statunitense Christopher Nilsen (5.94 alla prima, in quel frangente era alla pari con Duplantis), mentre il filippino Ernest John Obiena ha conquistato la medaglia di bronzo (5.94, record asiatico) battendo il brasiliano Thiago Braz e il francese Renaud Lavillenie (5.87 per il Campione Olimpico di Rio 2016 e il Campione Olimpico di Londra 2012).
picture

Duplantis: "Oro e record del mondo? È folle come sia successo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità