Incredibile, accolto il ricorso del Kenya! Nadia Battocletti è quarta, argento per Faith Kipyegon

OLIMPIADI PARIGI - È finita amaramente la serata della mezzofondista trentina, quarta con record italiano nei 5000 metri, poi promossa a bronzo per la squalifica di Kipyegon, quindi nuovamente quarta dopo il ricorso del Kenya accolto dalla giuria d'appello. "L’incidente Kipyegon-Tsegay non giustificava una squalifica", si legge nel comunicato. Respinto il controricorso italiano.

Dall’estasi alla beffa: la folle notte di Battocletti, bronzo per due ore

Video credit: Eurosport

Nadia Battocletti ha sognato a occhi aperti per un paio d'ore, poi un comunicato della giuria d'appello dei Giochi di Parigi 2024 le ha tolto dalle mani una medaglia che sembrava certa. Purtroppo è finita così la serata della mezzofondista trentina, quarta con record italiano nei 5000 metri, poi promossa a bronzo per la squalifica di Faith Kipyegon (spinta ai danni di Tsegay), quindi nuovamente quarta dopo il ricorso del Kenya accolto degli organi competenti. La comunicazione ufficiale è arrivata proprio sul gong della mezzanotte, quando tutti ormai pensavano che la medaglia fosse di Nadia. L'unica ad avere dubbi sulla squalifica era proprio l'atleta azzurra, probabilmente consapevole che il tocco tra Kipyegon e Tsegay non fosse poi così grave. La federazione italiana ha provato a fare un controricorso finale, ma chi di dovere ha respinto il tentativo sul nascere.

L'ordine degli eventi

  • 21:15 - Inizia la gara dei 5000 metri donne
  • 21:30 - Termina la gara dei 5000 metri donne
  • 21:33 - Il podio recita: oro Chebet, argento Kipyegon, bronzo Hassan
  • 21:37 - La giuria squalifica Kipyegon per la spinta ai danni di Tsegay
  • 21:39 - World Athletics e Olympics ufficializzano Nadia Battocletti medaglia di bronzo
  • 22:15 - Il Kenya fa ricorso
  • 23:36 - La giuria d'appello accoglie il ricorso e la medaglia d'argento torna a Kipyegon

Il comunicato ufficiale

"La Giuria d’Appello ha deciso di reintegrare l’atleta numero 2111, Sig.ra Faith KIPCHEGON (KEN), nella finale dei 5000 m femminili. La Sig.ra Kipchegon ha concluso seconda con un tempo di 14:29.60 ed è stata squalificata dall’Arbitro di Pista e dall’Arbitro Video in base alla Regola TR 17.1.2. La Giuria d’Appello ha esaminato tutte le prove disponibili e ha concordato che c’è stato un contatto significativo tra le due atlete. La Giuria ha concluso che l’incidente non giustificava una squalifica. La Giuria desidera chiarire che spinte di questa natura non sono mai accettabili e quindi raccomanda che Faith Kipyegon riceva un cartellino giallo disciplinare che rimarrà valido per il resto dei Giochi".

quindi, cosa rimane all'azzurra?

Un record italiano devastante, corso in 14'31"64, e la consapevolezza di potersela giocare (quasi) alla pari con tutte le migliori. Certo, la medaglia avrebbe dato tutto un altro smalto all'impresa parigina, ma la giuria ha deciso così. Il titolo rimane alla keniana Beatrice Chebet, l'argento torna in possesso della connazionale Faith Kipyegon e Sifan Hassan (Paesi Bassi) retrocede a medaglia di bronzo.
picture

Nadia Battocletti bronzo, il momento in cui scopre di essere medaglia

Video credit: Eurosport

Come vedere le Olimpiadi di Parigi 2024

Lo spettacolo olimpico sarà visibile, al 100%, soltanto sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery. Su discovery+ sarà possibile seguire tutta la programmazione dei Giochi, con un'offerta speciale: il pacchetto annuale intrattenimento+sport a 39,90 euro (clicca qui per attivare). Inoltre, ben 14 canali TV dedicati a diversi sport, per non perdersi neanche un momento delle Olimpiadi. Canali che saranno visibili anche su DAZN, Now, Sky e Tim Vision: scopri di più nella nostra guida.
picture

Lyles più veloce della luce: rivivi la finale in tutte le lingue del mondo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità