Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grenot ultima in finale, vince Shaunae Miller in tuffo sulla Felix

Paolo Pegoraro

Aggiornato 16/08/2016 alle 05:36 GMT+2

Libania Grenot non va oltre l'ottavo e ultimo posto nella finale dei 400 metri piani femminili; vince la bahamense Miller tuffandosi sulla linea del traguardo per beffare Allyson Felix al fotofinish. Bronzo per la giamaicana Shericka Jackson

Rio 2016: Shaunae Miller - 400m

Credit Foto AFP

Libania Grenot ci ha provato. La "Panterita" ha azzardato l'impossibile impostando una gara votata all'attacco con poderoso sprint iniziale, ma ha inevitabilmente pagato lo scotto nella seconda parte crollando nel finale e chiudendo all'ultimo posto con il modesto crono di 51.25, un centesimo di secondo superiore all'ucraina Zemlyak penultima classificata e anni luce lontano dai suoi migliori standard. Non aveva nulla da perdere la campionessa europea, giusto rischiare senza speculare sul piazzamento: avvicinare le più forti interpreti al mondo del "giro della morte" era una missione oggettivamente impossibile. Ora la nostra "Panterita" dovrà trascinare la staffetta 4x400 femminile più in là possibile, dopotutto già piazzarsi nella finalissima è stata un'impresa titanica: non bisogna dimenticarlo.
Nel contesto di una delle gare più incerte e divertenti dell'Atletica ai Giochi di Rio l'ha spuntata al fotofinish la bahamense Shaunae Miller (49.44) sulla favorita Allyson Felix (49.51); alla statunitense campionessa olimpica sui 200 metri non è riuscita la rimonta, anche perchè l'avversaria ha pensato bene di tuffarsi sulla linea di traguardo per proteggersi dal rientro della Felix.
Si può fare a termini di regolamento (entro l'1.20 metri dalla linea) e dunque la medaglia d'oro finisce sul collo della classe 1994 di Bahamas già argento agli ultimi mondiali di Pechino. Medaglia di bronzo per la giamaicana Shericka Jackson (49.85), mentre Nastasha Hastings finisce giù dal podio. Peccato per la nostra Libania, ma i 400 sono feudo di atlete statunitensi e caraibiche allo stato dell'arte.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità