Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salto con l'asta - Claudio Stecchi firma il record italiano indoor con 5.82. Eguagliato Gibilisco

DaOAsport

Pubblicato 15/02/2023 alle 22:05 GMT+1

MEETING DI LIEVIN - Il 31enne astista toscano sfodera un salto capolavoro ed eguaglia il primato nazionale indoor che era stato stabilito esattamente 19 anni fa da Giuseppe Gibilisco a Donetsk (era il 15 febbraio 2004). La misura consente all'azzurro di staccare il pass per gli Europei indoor che andranno in scena a Istanbul dal 2 al 5 marzo.

Claudio Michel Stecchi durante l'Indoor Tour Gold a Torun (Polonia, 2023)

Credit Foto Getty Images

Claudio Stecchi ha tirato fuori il coniglio dal cilindro al Meeting di Lievin, tappa del World Indoor Tour (livello gold) di atletica leggera. Il toscano ha eguagliato il record italiano di salto con l’asta indoor, superando 5.82 metri al primo tentativo e pareggiando quanto il suo maestro Giuseppe Gibilisco fece esattamente 19 anni fa a Donetsk (correva il 15 febbraio 2004). Il 31enne si è reso protagonista di un percorso netto in Francia, visto che in precedenza aveva superato 5.44, 5.64 e 5.73 al primo assalto.
Claudio Stecchi è definitivamente tornato ai vertici dopo essere rimasto lontano dalle pedane per un anno e mezzo a causa di qualche problema fisico (alle Olimpiadi di Tokyo 2020 chiuse senza misura nel turno preliminare) e con questa prestazione ha migliorato di un paio di centimetri il proprio personale al coperto e ha eguagliato il suo record assoluto (5.82 all’aperto nel 2020 a Chieri, quando divenne il secondo italiano di tutti i tempi alle spalle del 5.90 con cui Giuseppe Gibilisco vinse i Mondiali 2003 a Parigi).
L’azzurro si era già distinto nel corso di questa stagione con il 5.45 di Sabadell, il 5.70 di Lodz e il 5.72 di Torun. Si sogna in grande in vista degli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo: la misura odierna gli è valsa il biglietto per la rassegna continentale.
picture

Duplantis: "Oro e record del mondo? È folle come sia successo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità