Alex Schwazer non potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo perché il Tribunale federale svizzero non ha concesso la sospensione della squalifica di 8 anni. Lo riferisce l'AGI che è entrata in possesso di un documento del Tribunale federale svizzero dell'11 maggio a firma del giudice presidente Christina Kiss, che nelle sue considerazioni ha spiegato che "una domanda di revisione al Tribunale federale non ha effetto sospensivo ma il giudice dell'istruzione può, d'ufficio, o ad istanza di parte, accordarlo nonché ordinare altre misure cautelari".
Sul documento si evidenzia come “il 26 aprile 2021 scorso la Fidal (Federatletica) ha comunicato al Tribunale federale svizzero di non opporsi alla concessione dell’effetto sospensivo e all’emanazione di misure cautelari, mentre in data 27 aprile 2021 la Wada, la Iaaf (attuale World Athletics) e il Tas propongono di respingere la domanda di misure d’urgenza”. Il Tribunale stabilisce quindi che "l'istanza di conferimento dell'effetto sospensivo e di adozione di altre misure cautelari nella domanda di revisione è respinta".
Tokyo 2020
Alex Schwazer, il Tas respinge il ricorso: addio Tokyo?
07/05/2021 A 10:15

Il legale di Schwazer: "Che peccato, era in forma eccellente"

Schwazer si era rivolto alla giustizia della Confederazione dopo l'ordinanza del Gip di Bolzano che lo aveva prosciolto dalle accuse di doping. L’avvocato del marciatore azzurro Gerhard Brandstaetter, all'Ansa ha commentato con grande dispiacere ed amarezza questa notizia che pone fine al sogno a cinque cerchi di Schwazer: "E' davvero un peccato perché Alex era in una forma eccellente. Alex ormai ha 36 anni e in questi anni si è fatto le ossa. Si è definitivamente reso conto che esiste un mondo chiuso che è compatto contro di lui". Brandstaetter si è detto amareggiato da Tas, Wada e World Atletics che "dovrebbero essere super partes. Cosa succede ora? Ci sono tribunali penali, civili e la Corte europea dei diritti dell'uomo, di certo non ci fermeremo davanti a questa bocciatura".

Alex Schwazer oro a Pechino 2008: che emozione all'arrivo!

Tokyo 2020
Live! Battocletti-show! Personale e finale dei 5000
UN' ORA FA
Tokyo 2020
TAMBERI: "ORA VOGLIO GIOCARMELA IN FINALE"
6 ORE FA