Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica Doping: Ujah sospeso, argento 4x100 Gran Bretagna a rischio

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/08/2021 alle 19:35 GMT+2

TOKYO 2020 - Chijindu "CJ"Ujah, velocista britannico che ha vinto una medaglia d’argento come componente della staffetta 4x100 maschile alle Olimpiadi di Tokyo dietro all’Italia, è stato sospeso per una presunta violazione delle regole antidoping.

CJ Ujah

Credit Foto Getty Images

Chijindu "CJ" Ujah, velocista britannico che ha vinto una medaglia d’argento come componente della staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dietro all’Italia, è stato sospeso per una presunta violazione delle regole antidoping. Lo ha riportato per primo l'account ufficiale dellI'AIU (Athletics Integrity Unit).
Secondo quanto rilanciato dal giornalista del Times Martyn Ziegler il 27enne Ujah sarebbe risultato positivo durante i Giochi per due sostanze vietate note come SARM (Selective Androgen Receptor Modulator): S23, che aiuta la costruzione muscolare, e Ostarine, un agente anabolizzante. L'atleta ha ricevuto una sospensione provvisoria dall'attività sportiva in attesa di un’approfondita indagine da parte dell’Unità di integrità dell’atletica con relative controanalisi. L'argento della Gran Bretagna è dunque ora accompagnato da un grosso asterisco in attesa di provvedimenti ufficiali.
L’AIU ha annunciato che anche altri tre atleti hanno violato le regole antidoping: si tratta del mezzofondista del Bahrain Sadik Mikhou, del lanciatore del peso georgiano Benik Abramyan e del velocista keniano Mark Otieno Odhiambo.
Il sito web dell’Ukad (Agenzia antidoping del Regno Unito) descrive in questo modo l’Ostarine:
"Ha un effetto simile al testosterone. Gli integratori alimentari contenenti Ostarine in genere affermano di promuovere la costruzione muscolare. I produttori senza scrupoli possono commercializzare questi prodotti come steroidi legali o alternative agli steroidi."
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

Gli ori meravigliosi di Jacobs e Tamberi: che festa a Casa Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità