Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica - Jepchirchir regina della maratona, Epis 32ª

DaOAsport

Pubblicato 07/08/2021 alle 02:30 GMT+2

TOKYO 2020 - Doppietta Kenya sul podio, con Kosgei che nel chilometro finale non riesce a tenere il ritmo della connazionale. Terza Seidel.

Peres Jepchirchir of Team Kenya celebrates as she crosses the finish line to win the gold medal in the Women's Marathon Final on day fifteen of the Tokyo 2020 Olympic Games

Credit Foto Getty Images

Si rivela essere un gara ad eliminazione la maratona femminile delle Olimpiadi, corsa a Sapporo ed anticipata di un’ora (partenza alle ore 06.00 locali) per provare a mitigare gli effetti di caldo ed umidità che comunque condizionano la corsa, portando a tempi non eccezionali ed a tanti ritiri.
A vincere è Peres Jepchirchir (Kenya), che taglia il traguardo in 2:27:20 e va a precedere Brigid Kosgei (Kenya), seconda a 0:16, e Molly Seidel (USA), terza a 0:26. Tutte le altre atlete accusano più di un minuto, mentre l’unica azzurra in gara, Giovanna Epis, chiude in 32ma posizione in 2:35:09 (personale stagionale) a 7:49.
Per gran parte della gara sono le condizioni ambientali a fare la selezione, con il gruppo di testa che perde unità col passare dei chilometri senza che vi sia un vero e proprio cambio di ritmo. Purtroppo, per quel che riguarda i colori azzurri, Giovanna Epis perde contatto dalle migliori attorno al km 10.
Il primo strappo viene dato dalle atlete kenyane subito dopo il km 30, e così il gruppo principale si riduce ad otto unità, ma il vero e proprio attacco arriva al km 38, quando le due keniane Peres Jepchirchir e Brigid Kosgei se ne vanno e chi prova a seguirle salta in aria e cede di schianto.
Al rifornimento al km 40 Jepchirchir stacca Kosgei e va a prendersi l’oro, mentre la doppietta è ormai al sicuro. Alle loro spalle viene premiata la sagacia tattica della statunitense Molly Seidel, la quale non risponde all’attacco delle africane e si gestisce al meglio, centrando il bronzo in maniera meritata.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

Gli ori meravigliosi di Jacobs e Tamberi: che festa a Casa Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità