Sono passati otto giorni dagli ori di Jacobs e Tamberi, quattro da quello di Stano nella 20 km, tre dalle vittorie di Palmisano e della 4x100 e ve lo possiamo confermare: è successo davvero, tutto quanto! Dopo la casella "zero” ai Giochi di Rio 2016 con inevitabile esamone di coscienza collettivo annessa l’Italia è risorta dalle ceneri chiudendo al secondo posto il medagliere a sigillare la miglior spedizione azzurra della storia: 5 medaglie come a Berlino '36 e Londra '48, ma se allora i record recitarono rispettivamente 1-2-2 e 1-3-1 a Tokyo ci siamo tuffati nell'oro come novelli Paperon de' Paperoni. Fioccano dunque i "votoni" nel nostro pagellone in chiave azzurra dedicato alla Regina degli sport.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri

Il medagliere dell'atletica a Tokyo 2020

Tokyo 2020
Bolt incorona Jacobs: "Merita di essere il re dei 100. Ha classe"
08/08/2021 A 07:30
NAZIONEORO-ARGENTO-BRONZO
USA7-12-7
ITALIA5-0-0
POLONIA4-2-3
GIAMAICA4-1-4
KENYA3-4-2

Marcell Jacobs 10 e lode

Uomo copertina di Tokyo 2020, erede di Bolt per incoronazione, neo primatista europeo e italiano, bicampione olimpico. All’impossibilità.

Jacobs oro storico nei 100 metri! Rivivi la gara

Gimbo Tamberi 10

Dalle lacrime di dolore a Rio a quelle di felicità a Tokyo: cinque anni dopo scorrono i titoli di coda della storia azzurra più olimpica di sempre. Al copione.

Il momento in cui Tamberi ha capito di aver vinto l'oro

Stano-Palmisano 10

Stessa regione, stessa specialità, stesso allenatore e stesso epilogo: gradino più alto del podio a Tokyo 2020. Alla rima.

Massimo Stano, che impresa: il film della sua marcia d'oro

Antonella Palmisano, dominio d'oro: il film della sua gara

Filippo Tortu 9

Prima i segnali di risveglio nella batteria dell’individuale, poi la cifra stilistica di un'intera carriera: il lanciato più veloce della nostra staffetta (voto: 10 e lode) utile a perfezionare la rimonta sui soliti, malcapitati, inglesi. Al ritorno a casa.

L'oro della staffetta 4X100 in tutte le lingue del mondo

Bogliolo-Osakue-Sibilio-Weir 7,5

In tutti questi anni non abbiamo mai chiesto né preteso medaglie, volevamo “semplicemente” che i nostri azzurri volassero ai Giochi Olimpici per attestarsi ai loro migliori livelli riscrivendo i personali. Per Luminosa Bogliolo (100 hs) e Daisy Osakue (disco) tali miglioramenti sono valsi i nuovi record italiani, Zane Weir (peso) e Alessandro Sibilio (400) hanno apposto il loro nome sulla mappa, di prepotenza. Alla pagnotta.

OSAKUE EGUAGLIA IL RECORD ITALIANO NEL DISCO

LUMINOSA BOGLIOLO, NUOVO RECORD ITALIANO MA NIENTE FINALE

Crippa-Bruni-Fabbri-Trost-Vallortigara 5

In coda campeggiano le inevitabili controprestazioni perché la perfezione, è risaputo, non è di questo mondo; persino in questa sfolgorante spedizione azzurra. Ha toppato una "punta" come Yeman Crippa, primatisti italiani come Roberta Bruni (asta) e Leonardo Fabbri (Peso), sono rimaste fuori da un'abbordabile finale del salto in alto Alessia Trost ed Elena Vallortigara. Alla lezione.

BAREGA PRIMO ORO ATLETICA, CRIPPA 11°: L'ARRIVO DEI 10000 METRI

E adesso? Che succede? A Parigi, fra tre anni, ci presenteremo con fardello all'apparenza ingombrante, ma ciò dovrà rappresentare giocoforza uno stimolo ulteriore: nel triennio olimpico ci sarà il doppio appuntamento europeo-mondiale con Monaco di Baviera e Eugene nel 2022, quindi il Mondiale di Budapest l'anno seguente, tour de force per salire ulteriormente di colpi nelle specialità altre rispetto a velocità pura e marcia e al contempo affinare l'esemplare lavoro in pista (e sul territorio) che sottotraccia ha fruttato l'eruzione di Tokyo 2020. Per aspera ad astra.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!

Tamberi-Jacobs, i 20 minuti più belli dello sport italiano

Tokyo 2020
Tortu: "Ho finito le lacrime". Jacobs: "Americani, ci siamo"
07/08/2021 A 12:23
Tokyo 2020
Tamberi: "Per l'oro ho torturato il mio corpo, ora sono felice"
07/08/2021 A 11:02