Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica Staffetta 4x100 ai raggi X: Filippo Tortu meglio di Marcell Jacobs con 8’’845

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/08/2021 alle 20:48 GMT+2

TOKYO 2020 - A fare la parte del leone è stato un clamoroso Filippo Tortu, con Jacobs a proiettare in orbita la staffetta azzurra e gli altri due moschettieri Patta e Desalu a sbrigare alla lettera le loro mansioni.

4x100, il pazzesco arrivo della finale di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Il sospetto, fondato, che i nostri fossero andati fortissimo c’era e oggi abbiamo anche le prove tangibili. Come pensavamo, a fare la parte del leone è stato un clamoroso Filippo Tortu, con Jacobs a proiettare in orbita la staffetta azzurra e gli altri due moschettieri Patta e Desalu a sbrigare alla lettera i compiti che erano stati assegnati loro.
8’’845, questo il riscontro monstre della frazione di Filippo Tortu: come riportato da Andrea Buongiovanni sulle pagine della Gazzetta dello Sport non si tratta di un dato ufficiale, ma frutto dell’analisi video della gara effettuata dallo staff azzurro a margine del trionfo. Strepitoso, come si accennava, anche il lanciato del campione olimpico Marcell Jacobs, un 8’’925 con pilota automatico inserito nonostante l’apparente “disturbo” del mancato riferimento dell’avversario giapponese “saltato” per un cambio sbagliato.
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro dell'Italia nella 4x100 di atletica

Dopo una reazione allo sparo di 0’’154 – la sesta del lotto – Lorenzo Patta ha chiuso la sua frazione 10’’558, mentre Fausto Desalu ha corso una curva perfetta in 9’’172. La velocità media di 38,52 e un picco massimo di 41,3 è valso alla squadra azzurra il record italiano e soprattutto l’ingresso nell’Olimpo dalla porta principale.
picture

Staffetta 4X100: il film di un oro da leggenda

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

La staffetta d'oro: "Prima di entrare ci siamo detti: vinciamo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità