Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Atletica Tamberi-Barshim, i segreti svelati dell'oro condiviso a Tokyo 2020

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/08/2021 alle 10:44 GMT+2

TOKYO 2020 - Gianmarco Tamberi e Mutaz Essa Barshim svelano i segreti della medaglia d'oro in condivisione nella gara di salto in alto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Tamberi Barshim

Credit Foto Getty Images

"Un’esperienza quasi mistica: non credevo fosse possibile provare una gioia così. Avessi vinto a Rio sarebbe stato diverso. L’immagine da conservare? Quell’attimo in cui realizzo che ho vinto. Mi tremano ancora le gambe.” Lo racconta Gianmarco Tamberi, neo campione olimpico del salto in alto, al collega Andrea Buongiovanni della Gazzetta dello Sport. "Gimbo” torna poi sulla condivisione dell’oro con il grande amico-rivale Mutaz Essa Barshim...
picture

#1YearToDream: rivivi l'oro di Tamberi nel salto in alto

Avessi condiviso l’oro con un altro non sarebbe stato un valore aggiunto. Così, è stato come aver vinto in uno sport di squadra
La Rosea propone anche il punto di vista dell’altro campione olimpico ex aequo, intervistato a Parigi da Alessandro Grandesso. Il quadro così è limpido grazie alla versione di Barshim.
“Se avrei condiviso l’oro con un altro atleta? Sarebbe stato diverso. Con Gianmarco ho condiviso molto, in carriera e non solo. Con un altro probabilmente avrei continuato la gara.”
picture

TAMBERI: "QUESTA NON E' UNA SEMPLICE MEDAGLIA, E' MOLTO DI PIU'"

Ma come è nata questa profonda amicizia tra personaggi e caratteri quasi agli antipodi? È il campione qatarino a illustrare l’aneddoto.
"È nata nel 2010, in Canada. Stavo andando in mensa, mi viene incontro sto tipo urlando il mio nome e dandomi del pazzo. Ridendo. Ne fui sorpreso, poi tra una gara e l’altra siamo diventati amici anche fuori dalla pista. Siamo diversi ma simili: esprimiamo in modo diverso quel che pensiamo allo stesso modo."
Gimbo spende parole al miele per il collega e analizza le differenze tra loro, anche da un punto di vista prettamente tecnico:
"Mutaz è il più grande talento della storia del salto in alto e non è primatista del mondo solo per il lungo stop forzato. Io, in più, ho forse solo la capacità di rendere al massimo quando conta."
Barshim e Gianmarco Tamberi
Incalzato sul futuro del movimento azzurro dell’atletica Tamberi non ha dubbi, c’è un’opportunità da non gettare alle ortiche.
"Abbiamo un’enorme opportunità. Il neo presidente federale Stefano Mei è in gamba. Sono certo che sa che quanto è successo non è frutto dei suoi sei mesi di gestione a di quella precedente affidata ad Alfio Giomi. Occorre replicarla. Senza scordare il lavoro dei dt Massimo Magnani e Antonio La Torre."
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

Gli ori meravigliosi di Jacobs e Tamberi: che festa a Casa Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità