Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Atletica, Marcell Jacobs raddoppia: ci sarà nella staffetta 4×100

DaOAsport

Pubblicato 04/08/2021 alle 10:10 GMT+2

TOKYO 2020 - Finalmente è arrivato il momento del ritorno in pista di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il freschissimo Campione del Mondo dei 100 metri sarà impegnato nell'attesissima 4x100, dove l'Italia punta a essere protagonista.

Marcell Jacobs

Credit Foto Getty Images

Finalmente è arrivato il momento del ritorno in pista di Marcell Jacobs alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il freschissimo Campione del Mondo dei 100 metri sarà impegnato nell'attesissima 4x100, dove l'Italia punta a essere protagonista: l'obiettivo primario è qualificarsi alla finale, poi può succedere di tutto. La semifinale degli azzurri è in programma alle ore 04.39 italiane di giovedì 5 agosto. Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di atletica leggera, ha deciso di schierare il nostro velocista di punta in seconda frazione. Si mantiene dunque lo schema già visto alle World Athletics di maggio (concluse con l'argento), senza spostare il 26enne bresciano negli ultimi 100 dove di solito figurano tutti i big.
Gradita novità in prima frazione: spazio a Lorenzo Patta, quest'anno autore di un notevole 10.13 a Savona e desideroso di aprire bene la prova, per poi passare il testimone a Marcell Jacobs. La terza frazione va nelle mani di Eseosa Desalu, ieri eliminato in semifinale nei 200 metri ma indubbiamente la massima garanzia anche per affrontare la curva. La chiusura resta affidata a Filippo Tortu (semifinalista sui 100), com'è sempre stato da quando siglò il 9.99 del record italiano poi progressivamente demolito da Marcell Jacobs (autore del record europeo di 9.80 nella finale di domenica 1° agosto). L'escluso rispetto alle ultime uscite è Davide Manenti.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora!
Gli azzurri non avranno un compito facile perché alla finale si qualificano le prime tre classificate delle due semifinali e i due migliori tempi di ripescaggio. L'Italia, che correrà in corsia 7, dovrà fare i conti con avversarie di lusso come USA, Cina, Canada, Germania oltre a Turchia, Danimarca e Ghana. L'Italia ha vinto tre medaglie olimpiche con la staffetta veloce: bronzo a Los Angeles 1932, argento a Berlino 1936, bronzo a Londra 1948. L'ultima finale disputata fu a Sydney 2000 con Francesco Scuderi, Alessandro Cavallaro, Maurizio Checcucci e Andrea Colombo.
picture

Gli ori meravigliosi di Jacobs e Tamberi: che festa a Casa Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità