Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tamberi: "A Tokyo ero in missione, ancora faccio fatica a realizzare. Con Barshim un momento incredibile"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/10/2021 alle 18:22 GMT+2

ATLETICA - L'azzurro, medaglia d'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha rivissuto la sua impresa storica sul palco del Festival dello Sport di Trento: "Ancora oggi faccio fatica a realizzare ciò che è successo. Credo che l'oro condiviso con Barshim rappresenti un momento incredibile dello sport, l'uguaglianza è un qualcosa di troppo importante per tralasciarla".

Gianmarco Tamberi bacia la medaglia d'oro vinta nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

"Quando rivedo quel salto che valse l'oro, la mia pelle viene pervasa dai brividi. Ero in gara con un solo obiettivo, come fossi un uomo in missione". Dal palco del Festival dello Sport di Trento Gianmarco Tamberi rivive così la sua storica medaglia d'oro conquistata due mesi fa ai Giochi di Tokyo 2020: "Avevo solo uno scopo in testa, vincere le Olimpiadi - prosegue l'azzurro -. Non mi ero reso conto di essere primo a pari merito con Barshim. Quando si è avvicinato il giudice per proporci un testa a testa, ricordo bene le parole del qatariota: in quel momento non sono più riuscito a contenermi. Quella notte non ho dormito, non ho neanche provato a chiudere gli occhi. Sono rimasto sveglio tutta la notte, avevo dentro un'emozione incontenibile".

"Ancora faccio fatica a realizzare"

"Ancora oggi faccio fatica a realizzare ciò che è successo. Ho rivissuto ciò che ho passato in questi anni, il dolore e le notti insonni; non ho mai accettato che quell'infortunio (che nel 2016 gli costò la partecipazione alle Olimpiadi di Rio, ndr) mi avesse negato di arrivare ad alti livelli. Mi hanno motivato i successi arrivati prima del mio".

Sul gesso mostrato dopo l'oro

"Non potevo farne a meno, è stato il mio stimolo più grande, importante per ricordare cosa avessi passato".
picture

Gianmarco Tamberi e Barshim - Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Quel'abbraccio con Barshim

"Credo che l'oro condiviso con Barshim rappresenti un momento incredibile dello sport; sentiamo spesso episodi di non integrazione, ma l'uguaglianza è un qualcosa di troppo importante per tralasciarla".
picture

TAMBERI E JACOBS, DELIRIO AZZURRO A TOKYO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità