Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Tamberi-Fassinotti: scintille a fine gara nel salto in alto agli Assoluti di Rieti, ecco cosa è successo

Luca Montanari

Aggiornato 26/06/2022 alle 22:54 GMT+2

ATLETICA - Scintille a fine gara tra Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti durante i Campionati Italiani a Rieti. I due atleti si avvicinano per stringersi la mano quando il campione olimpico - forse infastidito da una provocazione - rivolge un brutto gesto all'avversario. Gimbo è stato sanzionato con un cartellino giallo per comportamento antisportivo

Tamberi si arrabbia con Fassinotti

Credit Foto Eurosport

Scintille a fine gara tra Gianmarco Tamberi e Marco Fassinotti durante i Campionati Italiani di atletica a Rieti. L'oro olimpico e l'ex tricolore si sono sfidati in un estenuante testa a testa per il titolo nazionale nel salto in alto maschile, l'evento più atteso dell'ultima giornata allo Stadio Guidobaldi. Al termine della regolare competizione, i due si sono trovati ex aequo, entrambi fermati da tre nulli all'altezza di 2,26 metri senza aver commesso alcun errore nei salti precedenti. Ma a differenza di undici mesi prima, quando Gimbo condivise il gradino più alto del podio con Barshim, stavolta si è ricorsi allo spareggio finale. Un duello risolto soltanto al terzo cambio d'asticella, nel quale finalmente Tamberi è riuscito a saltare 2,26 a differenza di Fassinotti. Ed ecco che proprio al momento in cui i due atleti dovrebbero stringersi la mano si verifica uno screzio che non è passato inosservato alle telecamere.
Stando a quanto ricostruito dall'inviato della Gazzetta dello Sport Andrea Buongiovanni, che nel post-gara ha intervistato il fresco campione italiano per avere una versione dei fatti, subito dopo il salto decisivo Gimbo sarebbe andato verso il rivale per tendergli la mano. "Sono stato io a provare a salutarlo - dichiara Tamberi - e lui (Fassinotti, ndr), come già altre volte in passato, mi ha apostrofato con una frase infelice. ‘Tanto non puoi saltare più’ mi ha detto, ben sapendo che il mio solo obiettivo di giornata era andare molto più in alto". A quel punto, come si è notato anche dalle immagini della regia, il 30enne marchigiano lo ha mandato a quel paese. Effettivamente, come si può osservare al minuto 2:48.30 del seguente video, si nota che Fassinotti va incontro a Tamberi per salutarlo, i due sembrano dirsi qualcosa e poi il vincitore lo caccia via in malo modo. Per questo motivo, Gianmarco Tamberi si è beccato un cartellino giallo per comportamento antisportivo ("gesto plateale" come viene riportato sul foglio di gara ufficiale).
picture

Tamberi, inno di Mameli cantato a squarciagola con l'oro al collo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità