Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elie Kligman, la promessa del baseball che non gioca di sabato per rispettare lo shabbat

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/03/2021 alle 15:33 GMT+1

BASEBALL - Il talentuoso lanciatore diciottenne è sui taccuini di molti scout. Ebreo ortodosso, si rifiuta di scendere in campo di sabato per rispettare i divieti prescritti dalla sua religione.

Elie Kligman

Credit Foto Instagram

Fermato dalla devozione religiosa, o forse no. Elie Kligman è un giovane lanciatore del Cimarron-Memorial High School (Las Vegas). È stato selezionato tra i migliori 175 giocatori di high school nel corso dell’Area Code Baseball Games e ha una carriera universitaria assicurata, ma può serenamente puntare al baseball professionistico. Ma allora cosa c'entra la religione? Elie è un ebreo ortodosso, ed il New York Times si è chiesto se non possa essere ostacolato dalla sua stretta osservanza dei dettami religiosi.
Faccio alcune cose per il baseball e altre per la mia religione. Ma se la partita è il venerdì sera o il sabato pomeriggio, per me non ci sono dubbi, so cosa fare. Il mio obiettivo è diventare il primo giocatore che osserva lo shabbat in Major League.
Si, perché Elie mangia solo pietanze kosher, prega tre volte al giorno, ma soprattutto osserva lo shabbat (in ebraico: la festa del riposo, che è celebrata ogni sabato). Le prime difficoltà potrebbero nascere proprio al college, dal momento che gran parte delle partite sono programmate tra venerdì e sabato. Ma la famiglia Kligman e il giovane Elie sembrano determinati ad andare fino in fondo. Il padre del giocatore, avvocato e procuratore sportivo, è impegnato a fare in modo che al figlio non sia preclusa alcuna possibilità per le sue scelte religiose: "Sei giorni su sette può fare tutto quello che fa un giocatore di baseball. E se college e Mlb non saranno disponibili a dargli una chance, faremo quello che potremo per far sì che ottenga ciò che gli spetta".
picture

Quella volta che Michael Jordan lasciò il basket per il baseball salvo poi tornare sui propri passi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità